Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il social Cam.TV  annuncia lo sviluppo di un algoritmo di ricerca intelligente
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il social Cam.TV  annuncia lo sviluppo di un algoritmo di ricerca intelligente
abb rinascimento dig

Con un ritmo di 1.700 iscrizioni al giorno in media, cresce esponenzialmente Cam.TV, il social network italiano in cui i “like” valgono denaro, che inaugura il mese di settembre con 156.000 iscrizioni alla piattaforma. La start up Cam.TV opera nell’headquarter di Gonars (UD), dove lavorano 30 persone, tra cui i fondatori. Il suo visionario inventore è il friulano Gabriele Visintini, imprenditore digitale che già nel 1999 ne aveva abbozzato lo scheletro, con l’obiettivo di realizzare un sistema dedicato alla visualizzazione di video online per mettere a disposizione le proprie competenze, anticipando altre piattaforme.

Il progetto negli anni prende corpo e, da sistema focalizzato sui video, amplia la propria portata, integrando altre rivoluzioni quali l’invenzione della criptovaluta e le meccaniche proprie dei social network. Con un gruppo di amici e specialisti nei settori IT, digitale e comunicazione formato da Ivan Prez, Marco Minin e Alessandro Brunello, Visintini nel 2017 fonda Cam.TV, la piattaforma attualmente on-line, che da giugno 2018 ha ufficialmente aperto i battenti al pubblico in versione beta.

Dopo solo un anno di vita, il social Cam.TV annuncia il suo quarto progetto del 2019: lo sviluppo di un algoritmo di ricerca evoluto che, attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, è in grado di suggerire all’utente le persone più competenti per avere risposta anche a domande complesse.

Rispetto all’individuazione di una risposta preconfezionata, l’algoritmo progettato da Cam.TV si spingerà oltre: l’utente, anziché semplicemente trovare un contenuto (come ad esempio un tutorial) che potrebbe non essere centrato per le proprie necessità, potrà visualizzare le cinque persone più competenti da contattare per ottenere una risposta personalizzata.

«Quando abbiamo un problema complesso, normalmente non ci affidiamo esclusivamente a una ricerca in rete – spiega Gabriele Visintini, ideatore e amministratore delegato di Cam.TV -. “Chi può dirmi come fare per…?” è il consiglio che invece chiediamo ad un amico, che con la sua rete di conoscenze ci può indicare persone competenti con cui arrivare immediatamente alla risoluzione del problema. Attualmente non esiste un automatismo che in rete ci consenta di arrivare allo stesso risultato: ecco perché abbiamo scelto di progettare ex novo un sistema evoluto che va oltre l’analisi semantica e che potrà nel prossimo futuro rispondere a questa esigenza».

L’idea, che ha già iniziato la fase di sviluppo operativo, nasce perché Cam.TV si qualifica come marketplace del sapere, uno strumento social in cui ciascuno può mettere a disposizione le proprie competenze, anche ricavandone un guadagno diretto sulla piattaforma grazie ai like che valgono denaro.

Un progetto ambizioso che punta a rivoluzionare la rete: appoggiato economicamente da 4.400 utenti sostenitori chiamati Founder, è stato validato ancora prima della sua partenza ufficiale dalla campagna di crowdfunding più grande d’Italia, che ha raccolto nel 2018 in pochi mesi 3,2 milioni di euro.

Cam.TV non è nuova all’introduzione di nuove logiche di governo nel mondo dei social network: rivoluzionario è anche il sistema di visibilità per gli utenti, che vengono premiati dalla piattaforma non per i like ricevuti bensì per quelli donati. Un meccanismo che crea un circolo virtuoso di dimostrazioni di apprezzamento tra gli utenti.

L’uso dei like, in Cam.TV, è in grado inoltre di trasformare il riconoscimento del talento umano in guadagno concreto: il like è infatti legato ad una criptovaluta chiamata LKSCOIN, che nutre l’e-wallet dell’utente all’interno dell’applicazione. Ad ogni like corrisponde un valore economico, utilizzabile per riconoscere il valore degli altri o acquistare servizi, dentro e fuori la piattaforma.

L’annuncio del nuovo algoritmo di ricerca intelligente arriva dopo altri tre importanti passi del 2019: Cam.TV, online da giugno 2018 in versione beta e costantemente impegnata nel percorso verso lo sviluppo al 100%,  quest’anno ha già reso disponibile a tutti i Founder una carta di debito con cui utilizzare i guadagni dai like al di fuori dalla piattaforma, portato a sette il numero di lingue operative in Cam.TV e inaugurato il suo primo store offline a Udine.

NELLA FOTO Gabriele Visintini, uno dei fondatori

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss