Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
La Commissione europea  fa il punto sui dialoghi intavolati con l’industria e le parti sociali dell’UE sulla transizione pulita
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin La Commissione europea  fa il punto sui dialoghi intavolati con l’industria e le parti sociali dell’UE sulla transizione pulita
abb rinascimento dig

La Commissione europea ha adottato  una comunicazione per tracciare un bilancio di una serie di dialoghi sulla transizione pulita intesa a trasformare l’Europa in un’economia pulita, efficiente sotto il profilo delle risorse, equa e competitiva. L’avvio dei dialoghi era stato annunciato dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen (FOTO)  nel discorso sullo stato dell’Unione del 2023, al fine di discutere con l’industria e le parti sociali europee su come rafforzare e sostenere la realizzazione del Green Deal europeo, contribuendo alla creazione di un approccio industriale consolidato. I dialoghi sono stati presieduti dal Vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič. Il bilancio tracciato oggi alimenterà il dibattito dei leader dell’UE al prossimo Consiglio europeo sulle prossime tappe della transizione pulita in Europa.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Il Green Deal europeo è, ed è sempre stato, la strategia di crescita dell’Europa. La nostra industria trae benefici reali dalla crescita pulita e vi ha perciò aderito. Questo perché nell’economia europea del futuro la competitività e la sostenibilità andranno di pari passo. Ora che disponiamo di un quadro normativo prevedibile, i dialoghi sulla transizione pulita saranno importanti per attuarlo nel modo più efficace possibile attraverso la collaborazione con l’industria e le parti sociali. I dialoghi hanno dimostrato l’impegno di tutti i partner ad andare fino in fondo e a conseguire i nostri obiettivi tanto ambiziosi quanto essenziali. Grazie alle informazioni che ne trarrà, l’Europa continuerà a sostenere l’industria nella costruzione di modelli imprenditoriali adatti a un’economia decarbonizzata.”

I nove dialoghi sulla transizione pulita tenuti finora hanno confermato il forte impegno con cui l’industria e le parti sociali stanno definendo e attuando il Green Deal europeo: per le parti sociali è importante garantire l’equità sociale della transizione e creare posti di lavoro di buona qualità, come pure è necessario rafforzare un dialogo sociale strutturato. I dialoghi si sono incentrati sull’idrogeno, sulle industrie ad alta intensità energetica, sulle tecnologie pulite, sulle infrastrutture energetiche, sulle materie prime critiche, sulla bioeconomia forestale, sulle città, sulla mobilità pulita e sulla siderurgia. 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss