Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Celebrato il 20° anniversario dell’allargamento dell’Unione Europea  del 2004: la nascita di una nuova era
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Celebrato il 20° anniversario dell’allargamento dell’Unione Europea  del 2004: la nascita di una nuova era
abb rinascimento dig

Il 24 aprile i rappresentanti dell’UE e degli Stati membri, nonché i giovani nati nel 2004, hanno celebrato i 20 anni dell’allargamento dell’UE. La presidente von der Leyen ha sottolineato i numerosi vantaggi che l’adesione all’UE ha portato agli allora nuovi Stati membri, sottolineando al tempo stesso i numerosi vantaggi che l’Unione stessa ha tratto da questo allargamento.

Il 1° maggio 2004 hanno aderito all’UE Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Lettonia, Ungheria, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Nel suo discorso la presidente von der Leyen ha descritto questa giornata importante come il compimento della promessa dell’Europa.

Dall’adesione, le economie degli allora nuovi Stati membri hanno registrato un boom, la loro produzione agricola è triplicata e il loro tasso di disoccupazione si è dimezzato.

Questo vantaggio era tutt’altro che unilaterale. Allo stesso tempo, “persone e aziende in tutta Europa hanno goduto di nuove opportunità di studiare e lavorare, esportare e investire in un’Unione più ampia”, grazie ai nuovi membri che si sono uniti alla famiglia europea nel 2004, cosa che ha anche rafforzato la risposta dell’Europa alla crisi geopolitica.

 La presidente von der Leyen (FOTO)  ha inoltre elogiato il suo predecessore, l’ex presidente Prodi, per la sua visione secondo cui l’allargamento del 2004 non sarebbe stato l’ultimo. Ha sottolineato che “da allora altri tre Paesi hanno aderito alla nostra Unione” e che “oggi il desiderio di unire l’Europa e completare la nostra Unione è più importante che mai”.

“I Balcani occidentali si stanno avvicinando sempre più a noi. Abbiamo preso la decisione storica di avviare negoziati con l’Ucraina e la Moldavia, mentre il popolo georgiano non nasconde i propri sogni europei”, ha continuato il Presidente.

La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ha ulteriormente creato un nuovo senso di urgenza di unire la nostra famiglia europea. L’assistenza militare da parte di Stati Uniti e Unione Europea “ci incoraggia a fare ancora di più”. “Affinché l’Europa vinca il futuro – proprio come 20 anni fal’Ucraina deve vincere”, ha sottolineato.

Nello spirito del 20° anniversario dell’allargamento del 2004, la presidente von der Leyen ha invitato l’UE a “rimanere ambiziosa riguardo all’allargamento e alle riforme. In questo modo manterremo ancora una volta la promessa europea”.

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss