Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Si avvicina il gran finale di “RoboCup 2024”. Il 22 maggio si chiuderà la competizione nazionale, ideata dal team Educational di ABB Robotics Italia
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Si avvicina il gran finale di “RoboCup 2024”. Il 22 maggio si chiuderà la competizione nazionale, ideata dal team Educational di ABB Robotics Italia
abb rinascimento dig

Una sfida tra istituti a colpi di quiz ed esercitazioni pratiche di programmazione e utilizzo del software ABB RobotStudio.

 

 

ABB Robotics non solo contribuisce al progresso tecnologico, ma anche alla formazione degli studenti nell’acquisire quelle conoscenze nell’ambito della robotica ormai indispensabili nel mondo del lavoro e continua a dmostrarare il suo forte impegno nello sviluppo delle competenze future attraverso il supporto alla formazione per la robotica nelle scuole. Impegno che si traduce in una serie di iniziative e programmi educativi destinati a dimostrare l’interesse e a sviluppare le competenze degli studenti nel campo dell’automazione e della robotica, aree in cui la domanda di lavoratori qualificati continua a crescere a livello globale. In questo percorso rientrano il progetto Robotica Educational e il contest ABB RoboCup.

Il progetto Robotica Educational ha lo scopo di supportare gli studenti a sviluppare le competenze richieste nel mercato del lavoro. L’iniziativa educativa di ABB Robotics offre l’opportunità di apprendere abilità multidisciplinari essenziali nel settore dell’automazione, utilizzando metodi interattivi e pratici. Tra le metodologie adottate figurano il design thinking e l’impiego integrato delle tecnologie, che facilitano un apprendimento innovativo e applicabile.  Nell’anno scolastico 2022/23 sono stati formati circa 2000 studenti, mentre quest’anno il numero è salito a circa 2700.

L’impegno di ABB nella formazione scolastica in robotica non solo prepara gli studenti per carriere future in questo settore tecnologico, ma contribuisce anche al progresso della società, promuovendo l’innovazione e la creatività attraverso la tecnologia. Preparando i giovani a diventare gli esperti tecnologici di domani, ABB dimostra come le aziende possano avere un impatto positivo sul sistema educativo,

Ed è proprio all’interno di questo percorso che si colloca il contest ABB RoboCup.

ABB RoboCup è una competizione, ideata dal team Educational di ABB Robotics Italia nel 2019, che ha l’obiettivo di avvicinare e appassionare gli studenti della scuola secondaria alla robotica attraverso attività ludiche. Il format è semplice: una sfida tra istituti a colpi di quiz ed esercitazioni pratiche di programmazione e utilizzo del software ABB RobotStudio.

Nel 2023 è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come competizione ufficiale in ambito scientifico-tecnologico nel “Programma per la valorizzazione delle eccellenze”.

Negli anni ha riscosso sempre più successo, come conferma la crescente partecipazione di docenti e studenti. Non è da meno la sesta edizione che si svolgerà il 22 maggio a Bergamo , che vede coinvolti 49 istituti a livello nazionale e circa 650 studenti. Ma le novità dell’edizione 2024 non finiscono qui: oltre a una formula rinnovata, RoboCup 2024 sale di livello e rilevanza grazie al patrocinio di Confindustria Bergamo, Fondazione Dalmine ETS, Intellimech, JOiiNT LAB, Kilometro Rosso e SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione).

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss