Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
I test COVID-19 a Singapore sono velocizzati da un laboratorio robottizzato
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin I test COVID-19 a Singapore sono velocizzati da un laboratorio robottizzato
abb rinascimento dig

Singapore oltre ad essere una città molto green è una delle città più preparate al mondo per l’adozione di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale (AI) e la robotica.

Nella lotta al Covid-19, Singapore, sta facendo notevoli sforzi per migliorare le sue capacità di fare test contro il virus con l’utilizzo di  un nuovo sistema di laboratorio robotizzato noto come Rapid Automated Volume Enhancer (RAVE) equipaggiato con robot ad alta precisione di ABB.

Il sistema automatizza alcuni dei passaggi manuali solitamente richiesti nell’elaborazione dei campioni. Due set di RAVE e le apparecchiature associate possono processare una produzione di quasi 4.000 campioni al giorno. RAVE riduce anche la contaminazione dei test e i rischi di infezione per gli operatori di laboratorio.

L’innovazione è stata sviluppata in collaborazione con l’Agenzia per la Scienza, la Tecnologia e la Ricerca (A*STAR) Advanced Remanufacturing and Technology Centre (ARTC) e il Singapore Institute of Manufacturing Technology (SIMTech), nonché con il Diagnostics Development (DxD) Hub, una piattaforma nazionale ospitata da A*STAR.

ABB ha fornito quattro unità IRB 910 SCARA, incluso il supporto alla simulazione e alla programmazione, utilizzate nella cella di prova pilota. RAVE è stata presentata nel luglio 2020 e da allora ABB ha ricevuto un ordine per altre 14 unità robot.

“Siamo onorati di unirci all’ecosistema medico di Singapore per affrontare questa urgente sfida, combinando le nostre tecnologie robotiche leader del settore con le conoscenze ingegneristiche e biomediche degli attori coinvolti”, ha dichiarato Sami Atiya, Presidente ABB Robotics & Discrete Automation. “Insieme stiamo incrementando la capacità di test di Singapore automatizzando i principali processi di laboratorio, con i nostri robot che svolgono una serie di compiti ripetitivi e pericolosi, per migliorare le condizioni di laboratorio per i dipendenti, riducendo il rischio di contaminazione e di affaticamento”.

Il software di simulazione RobotStudio® di ABB è stato utilizzato per aiutare a creare, simulare e testare l’installazione del robot in un ambiente virtuale 3D. Ciò ha permesso di realizzare con successo il progetto e di aumentare rapidamente la velocità di esecuzione, senza la necessità di grossi aggiustamenti o correzioni nell’ambiente di laboratorio.

“Le partnership pubblico-privato giocano un ruolo chiave nell’innovazione e nella rapida adozione di tecnologie avanzate di fabbricazione, e questa collaborazione tra A*STAR, ABB e gli altri nostri partner nell’ecosistema è un buon esempio di ciò che possiamo ottenere insieme attraverso la robotica e l’automazione per aiutare a migliorare le capacità di test di Singapore nel mezzo della pandemia COVID-19”, ha detto il Dr. David Low, CEO, ARTC.

In un altro esempio di come l’azienda sta aiutando ad affrontare la crisi del coronavirus, il robot collaborativo YuMi® di ABB è stato studiato e utilizzato in un caso di ricerca presso il Politecnico di Milano per supportare gli ospedali nei test sierologici per il coronavirus. Una volta installato, YuMi sarà in grado di automatizzare fino al 77% delle operazioni necessarie per eseguire i test e analizzare fino a 450 campioni all’ora.

nella foto Dr. David Low, CEO, ARTC (Advanced Remanufacturing & Technology Centre )

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss