L’UE e gli USA proseguono una forte cooperazione in materia di commercio e tecnologia in un periodo di sfide globali
INNOVAZIONEIntelligenza ArtificialePRIMO PIANOTECH 10 Aprile 2024 digitalvoice
L’UE e gli Stati Uniti hanno tenuto la sesta riunione del Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia (TTC) a Lovanio, Belgio. La riunione ha consentito ai ministri di basarsi sui lavori in corso e di presentare nuovi risultati del TTC dopo due anni e mezzo di cooperazione.
Il TTC è un forum fondamentale per una stretta cooperazione sulle questioni transatlantiche relative al commercio e alla tecnologia. La Commissione era rappresentata dai vicepresidenti esecutivi Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis, cui si aggiungono il commissario Thierry Breton. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, erano presenti il segretario di Stato americano Antony Blinken, il segretario al commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo e il rappresentante degli Stati Uniti per il commercio Kaindubbiamente Tai.
Cooperazione transatlantica in materia di intelligenza artificiale, quantistica, 6G, semiconduttori e normazione
L’UE e gli Stati Uniti hanno ribadito il loro impegno comune a favore di un approccio all’ intelligenza artificiale (IA) basato sul rischio e del sostegno a tecnologie di IA sicure e affidabili.
L’UE e gli Stati Uniti hanno adottato una visione comune per il 6G che definisce un percorso di leadership su questa tecnologia e hanno firmato un accordo amministrativo per la collaborazione in materia di ricerca. Ciò si basa sulle prospettive per il 6G adottate nel maggio 2023 e sulla tabella di marcia del settore sul 6G del dicembre 2023.
Nel settore dei semiconduttori, l’UE e gli Stati Uniti prorogano per tre anni i loro due accordi amministrativi, nell’ambito dei quali hanno cooperato proficuamente per individuare precocemente le perturbazioni della catena di approvvigionamento e garantire la trasparenza delle sovvenzioni. Si impegneranno a cooperare sui semiconduttori preesistenti e uniranno le forze nella ricerca per trovare alternative alle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nei chip, anche sfruttando le capacità di IA.
Per quanto riguarda le norme tecnologiche emergenti, l’UE e gli Stati Uniti stanno pubblicando una relazione sulla mappatura dell’identità digitale con l’obiettivo di individuare i casi d’uso per l’interoperabilità transatlantica e l’uso transfrontaliero delle identità digitali. Nel 2 023 l’UE e gli Stati Uniti hanno approvato una norma internazionale comune sui sistemi di ricarica dei megawatt per la ricarica dei veicoli elettrici pesanti. I partner continueranno a lavorare sulle norme in quanto facilitatori della transizione verde.
Rafforzare le competenze e i talenti digitali è fondamentale per il successo della transizione digitale. La task force “Talent for Growth“, avviata nell’aprile 2023 con un mandato di un anno, è servita da piattaforma per ampi scambi sullo sviluppo di competenze innovative e su soluzioni attuabili per affrontare la carenza di competenze nel settore tecnologico sia nell’UE che negli Stati Uniti. La task force ha presentato i risultati di tali discussioni a margine del TTC.
Promuovere scambi commerciali più semplici, sostenibili e sicuri sul mercato transatlantico
La promozione del commercio sostenibile nell’ambito della transizione verde è una priorità per entrambe le parti e il TTC rimane un forum fondamentale per la cooperazione tra l’UE e gli Stati Uniti al riguardo. Entrambe le parti hanno ribadito l’importanza dell’iniziativa transatlantica sul commercio sostenibile (TIST), che sin dalla sua creazione nel 2022 inquadra i lavori del TTC al riguardo. Nella riunione odierna i ministri hanno fatto il punto sui lavori svolti nell’ambito del TIST, anche in materia di valutazione della conformità, per agevolare gli scambi di beni e tecnologie essenziali per la transizione verde.
Difendere i diritti e i valori umani in un contesto geopolitico digitale in evoluzione
L’UE e gli Stati Uniti concordano sul fatto che le piattaforme online dovrebbero esercitare una maggiore responsabilità nel garantire un ambiente digitale equo, trasparente e responsabile, anche affrontando la violenza di genere e proteggendo i difensori dei diritti umani online. I partner hanno elaborato una serie di principi comuni sulla violenza di genere sulle piattaforme online che integrano l’elenco di principi di alto livello sulla protezione e l’emancipazione dei minori e l’accesso ai dati per i ricercatori, che sono in linea con la legge dell’UE sui servizi digitali.
Inoltre, l’UE e gli Stati Uniti hanno ribadito il loro impegno a sostenere progetti in materia di infrastrutture digitali e connettività sicure e resilienti nei paesi terzi e hanno annunciato un pacchetto di sostegno congiunto per la Tunisia. Ciò si aggiunge all’attuazione dei progetti in corso in Costa Rica, Giamaica, Kenya e Filippine.
Margrethe Vestager (FOTO) , vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale ha dichiarato “Nel mondo odierno, in rapida evoluzione e incerto, il nostro partenariato con gli Stati Uniti in materia di commercio e tecnologia ci consente di affrontare alcune delle sfide più cruciali del nostro tempo. Sono orgoglioso dei risultati ottenuti finora e continueremo a lavorare per rafforzare la sicurezza economica e costruire un ambiente digitale equo che rifletta i nostri valori”.