Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Entrata in vigore dal primo novembre la legge dell’UE sui mercati digitali
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Entrata in vigore dal primo novembre la legge dell’UE sui mercati digitali
abb rinascimento dig

 

Il nuovo regolamento porrà fine alle pratiche sleali delle imprese che operano da gatekeeper nell’economia delle piattaforme online. È stato proposto dalla Commissione a dicembre 2020 e approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio in tempi record, a marzo 2022.

La legge sui mercati digitali definisce le situazioni in cui una piattaforma online di grandi dimensioni è un “gatekeeper”. Si tratta di piattaforme digitali che fungono da importante punto di accesso tra utenti commerciali e consumatori e godono di una posizione da cui poter dettare le regole e creare una strozzatura nell’economia digitale. Per affrontare questi problemi, la legge sui mercati digitali definirà una serie di obblighi per i gatekeeper, fra cui il divieto di determinati comportamenti. 

Sono tre i criteri principali per considerare che un’impresa rientra nel campo di applicazione della legge sui mercati digitali.

Una dimensione che ha un’incidenza sul mercato interno: quando l’impresa realizza un determinato fatturato annuo nello Spazio economico europeo (SEE) e fornisce un servizio di piattaforma di base in almeno tre Stati membri dell’Unione;

Il controllo di un importante accesso ai consumatori finali per gli utenti commerciali: quando l’impresa fornisce un servizio di piattaforma di base ad almeno 45 milioni di utenti finali attivi su base mensile stabiliti o situati nell’Unione e almeno 10 000 utenti commerciali attivi su base annua stabiliti nell’Unione;

Una posizione consolidata e duratura: se la società ha soddisfatto il secondo criterio in ciascuno degli ultimi tre anni.

La legge sui mercati digitali stabilisce un elenco di obblighi e divieti che i gatekeeper dovranno rispettare nelle loro operazioni quotidiane per garantire mercati digitali equi e aperti. In tal modo si migliorano le possibilità per le imprese di contendere i mercati e fare concorrenza ai gatekeeper sulla base dei meriti dei loro prodotti e servizi, ampliando lo spazio per l’innovazione.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager (NELLA FOTO) dichiara “La legge sui mercati digitali modificherà profondamente il panorama digitale. Con questo provvedimento l’UE adotta un approccio proattivo per garantire mercati digitali equi, trasparenti e contendibili. Un numero ridotto di grandi imprese detiene un potere di mercato significativo. I gatekeeper che godono di una posizione consolidata sui mercati digitali dovranno dimostrare di praticare una concorrenza leale. Invitiamo tutti i potenziali gatekeeper, i loro concorrenti o le organizzazioni dei consumatori a presentarci le loro proposte per attuare al meglio la legge sui mercati digitali”.

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss