Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Dawex, Schneider Electric, Valeo, CEA e Prosyst creano Data4Industry-X, la soluzione di scambio dati di fiducia per l’industria
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Dawex, Schneider Electric, Valeo, CEA e Prosyst creano Data4Industry-X, la soluzione di scambio dati di fiducia per l’industria
abb rinascimento dig

Nasce  Data4Industry-X, l’ambiente di scambio dati protetto e di fiducia, conforme e sovrano per l’industria, sotto il controllo degli industriali. Inizialmente rivolta alle sfide del settore automobilistico e del nucleare, la soluzione Data4Industry-X si pone l’obiettivo di migliorare la competitività e ridurre l’impronta di carbonio delle grandi organizzazioni industriali mondiali, operanti in più Paesi. Data4Industry-X permetterà alle organizzazioni di accelerare l’innovazione e proporre servizi sui dati distribuiti, provenienti da più stabilimenti, organizzazioni o Paesi, e senza rinunciare al controllo sui dati prodotti all’estero.

Sostenuto dallo Stato francese nell’ambito di France 2030 e dal programma Next Generation1 dell’Unione europea e con la partecipazione dell’AIF (Alliance pour l’industrie du futur), Data4Industry-X prende le mosse dalle conoscenze tecnologiche e industriali di Dawex, Schneider Electric, Valeo, CEA e Prosyst per promuovere la trasformazione digitale dell’industria e investire nell’elevato potenziale dei dati industriali.

Parte dell’iniziativa internazionale Manufacturing-X, Data4Industry-X è la soluzione di scambio dati sicura e di fiducia, conforme ai nuovi regolamenti europei sui dati, come il Data Act, e implementa gli standard de facto di Gaia-X.

Affrontando le sfide industriali dei dati nel settore manifatturiero decentralizzato, Data4Industry-X migliorerà l’efficacia e la produttività, favorirà l’innovazione basata sui dati, stimolerà la competitività e ridurrà l’impronta di carbonio dell’industria.

In un contesto di forte trasformazione digitale e sovranità industriale, Data4Industry-X contribuirà a migliorare la competitività in Europa per favorire un ecosistema industriale interessante e sostenibile, investendo nel potenziale degli scambi di dati industriali tra Paesi, imprese e stabilimenti.

“L’industria è un pilastro strategico dell’economia europea e mondiale. L’accelerazione degli scambi di dati in aree di fiducia è un catalizzatore della trasformazione digitale delle imprese industriali, che ne stimola l’innovazione e la crescita responsabile”, ha affermato Laurent Lafaye (FOTO) , co-CEO di Dawex. “Siamo orgogliosi di mettere la competenza e la tecnologia di Dawex al servizio di Data4Industry-X, contribuendo così alla nascita di un ecosistema industriale resiliente e sostenibile”, ha poi concluso.

“Lo scambio dati di fiducia è fondamentale per promuovere la collaborazione, forgiare partnership e stabilire nuovi modelli industriali. Tali nuovi modelli digitali sono essenziali per accelerare la trasformazione verso un ecosistema industriale più resiliente, sostenibile e molto performante. Schneider Electric è orgogliosa di contribuire con la sua competenza nella trasformazione digitale industriale per sviluppare Data4industry-X come progetto faro di International Manufacturing-X“, ha affermato Marc LAFONT, Innovation and Upstream Marketing VP, Industrial Automation Business Unit, Schneider Electric.

Romain Bruniaux, VP Industry, Valeo ha dichiarato: “Data4Industry-X è una soluzione di scambio dati collaborativa, sicura e di fiducia. Offre incredibili opportunità per velocizzare la digitalizzazione del nostro processo manifatturiero, riducendo al contempo le emissioni dirette e indirette di CO2 scope 1 e 2. Con Data4Industry-X, avremo i dati necessari a supportare e dirigere le nostre azioni per tenere fede all’impegno di realizzare la neutralità carbonica entro il 2050”.

Data4Industry-X investe nelle tecnologie nazionali che hanno già dimostrato il loro valore nell’industria. Considerato lo stato dell’arte in questo settore a livello internazionale, e i pochi strumenti operativi noti a oggi, l’Europa ha la possibilità di mettersi alla guida dei data space nel settore manifatturiero”, ha affermato Alexandre Bounouh, Direttore CEA List, Carnot Institute.

“Intelligenza collettiva, visione condivisa, simbiosi tra i team: gli ingredienti per il successo di Data4industry-X ci sono tutti”, ha dichiarato Abdallah Asse, CEO di Prosyst.

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss