Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Condivisione dei dati e innovazione per un settore turistico UE intelligente, sostenibile e resiliente
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Condivisione dei dati e innovazione per un settore turistico UE intelligente, sostenibile e resiliente
abb rinascimento dig

La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione che presenta gli elementi costitutivi di uno spazio comune europeo di dati per il turismo. Questo spazio di dati consentirà alle imprese del settore turistico e agli enti pubblici di condividere un’ampia gamma di dati per orientare lo sviluppo di servizi turistici innovativi, come pure di migliorare la sostenibilità dell’ecosistema turistico e di rafforzarne la competitività economica.

Il turismo è un ecosistema complesso e altamente dinamico che produce e consuma una mole enorme di dati. Lo spazio comune europeo di dati per il turismo:

agevolerà la condivisione di dati di varia origine (ad esempio imprese, enti locali e mondo accademico) portando il pubblico e gli altri portatori di interessi a collaborare per definire le caratteristiche fondamentali dello spazio di dati. Ad esempio, i dati sul consumo energetico degli alberghi possono essere utili per monitorare l’impatto ambientale del turismo su una determinata destinazione;

permetterà di accedere ai dati a un’ampia gamma di utenti, tra cui intermediari commerciali, gestori delle destinazioni, fornitori di servizi turistici e altri. Ad esempio, una start-up che offre servizi turistici basati sull’intelligenza artificiale potrà utilizzare dati più pertinenti; un’agenzia di viaggio disporrà di una visione migliore delle offerte per tutte le città, regioni e paesi; un ente locale disporrà di maggiori informazioni sui flussi turistici. Questo aiuterà le imprese (in particolare quelle più piccole) e gli enti locali a creare, migliorare e personalizzare i servizi e a supportare il processo decisionale correlato alla sostenibilità della loro offerta turistica;

promuoverà un quadro coerente, affidabile ed efficiente per la governance dello spazio comune europeo di dati per il turismo, basato sul rispetto della vigente legislazione UE e nazionale in materia di dati e delle norme comuni stabilite a livello dell’UE. Ciò garantirà un modello di governance dei dati sviluppato da tutti i portatori di interessi dell’ecosistema turistico: Stati membri, enti locali e regionali, settore privato e istituzioni dell’UE, con il sostegno di finanziamenti dell’Unione;

offrirà interoperabilità tra campi di dati e spazi di dati settoriali, come gli spazi comuni europei di dati su mobilità, energia, ambiente, salute, comunità intelligenti, patrimonio culturale e altri settori con evidenti collegamenti con l’esperienza turistica.

La comunicazione odierna illustra i principali fattori abilitanti di uno spazio di dati per il turismo e spiega inoltre perché sia necessario costruire tale spazio in modo graduale, affinché siano prese in considerazione tutte le esigenze dei portatori di interessi e il processo sia in linea con la creazione di altri spazi di dati settoriali, onde garantire l’interoperabilità tra i dati settoriali. Le azioni di coordinamento e sostegno nell’ambito del programma Europa digitale forniranno un piano per la realizzazione dello spazio di dati entro la fine del 2023.

Thierry Breton (NELLA FOTO) , commissario per il Mercato interno dichiara “Con l’atto sulla governance dei dati, la normativa sui dati e i nostri spazi europei dei dati stiamo creando un mercato unico europeo dei dati aperto ma al tempo stesso sovrano. Ne beneficeranno tutti gli ecosistemi industriali, compreso il turismo. Lo spazio europeo di dati per il turismo promuoverà la condivisione dei dati tra le imprese turistiche e le destinazioni turistiche in tutta Europa, rispettando le norme dell’UE e promuovendo l’innovazione. Ciò farà dell’Europa un leader mondiale nel campo del turismo intelligente e sostenibile”.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss