Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Von der Leyen in India: partenariato strategico per commercio e tecnologia
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Von der Leyen in India: partenariato strategico per commercio e tecnologia
abb rinascimento dig

L’Unione europea e l’India rafforzeranno il loro partenariato e approfondiranno la cooperazione bilaterale con particolare attenzione al mantenimento dell’ordine globale basato su regole, al sostegno della ripresa economica, alla lotta ai cambiamenti climatici e al tracciamento della transizione digitale. Lo ha confermato durante la visita della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Nuova Delhi domenica e lunedì, dove ha incontrato il presidente dell’India, Ram Nath Kovind, e tenuto colloqui di ampio respiro con il primo ministro Narendra Modi.

La presidente von der Leyen e il primo ministro Narendra Modi hanno deciso di istituire un consiglio congiunto per il commercio e la tecnologia per affrontare le principali sfide commerciali, economiche e tecnologiche e far progredire la cooperazione in questi settori.

Hanno inoltre convenuto di riprendere i negoziati per un accordo di libero scambio UE-India e di avviare i colloqui su un accordo sulla protezione degli investimenti e su un accordo sulle indicazioni geografiche. Il primo round di negoziati si svolgerà a giugno.

“Oggi stiamo adottando misure per approfondire i nostri legami strategici con l’India – in materia di commercio, tecnologia affidabile e sicurezza, in particolare rispetto alle sfide poste dai modelli di governance rivali. Questo ci aiuterà a diversificare e proteggere le nostre catene di approvvigionamento, aumentare le opportunità economiche per le nostre attività e portare vantaggi significativi ai nostri cittadini”, ha affermato la presidente von der Leyen, osservando che l’obiettivo comune è concludere rapidamente tutti e tre gli accordi.

L’India è un partner strategico chiave per l’Unione Europea. L’UE è il terzo partner commerciale dell’India e la seconda destinazione di esportazione. È anche uno dei maggiori investitori in India, ma come ha sottolineato il presidente von der Leyen, rimane molto potenziale non sfruttato. La strategia Global Gateway dell’UE apre nuove opportunità di cooperazione e investimenti in infrastrutture sicure e sostenibili in India e nella regione.

 

NELLA FOTO la presidente von der Leyen con il primo ministro Narendra Modi

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss