Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
UPS Healthcare annuncia un nuovo investimento di 55 milioni di euro in Italia in due nuove strutture
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin UPS Healthcare annuncia un nuovo investimento di 55 milioni di euro in Italia in due nuove strutture
abb rinascimento dig

L’ investimento avviene in due nuove strutture, aggiungendo 100.000 metri quadrati di spazio di magazzino a Passo Corese, in provincia di Rieti e a circa 40 km da Roma, e a Somaglia, in provincia di Lodi. Queste facility all’avanguardia comprendono ambienti a temperatura controllata tra 2°C e 8°C, tra 15°C e 25°C fino a -20° per servire il mercato farmaceutico italiano in espansione.

I prodotti farmaceutici biologici e specializzati più moderni richiedono una logistica di precisione e a temperatura controllata per far arrivare a destinazione i prodotti critici per i pazienti in tempo e alla temperatura corretta. Tecnologie avanzate come la robotica, i sistemi di picking automatizzato e le soluzioni di track-and-trace svolgono un ruolo cruciale poiché aiutano a semplificare l’evasione degli ordini, ridurre gli errori, aumentare l’efficienza e garantire la conformità alle normative.

L’industria farmaceutica si trova ad affrontare sfide straordinarie in termini di sostenibilità: le emissioni di Scope 3 del settore, relative alle attività svolte dai fornitori come il trasporto e l’imballaggio – sono quasi cinque volte superiori alla somma di quelle di Scope 1 e 2 messi insieme[1].

Entrambe le facility vantano sistemi di riscaldamento e raffreddamento alimentati da pannelli solari in loco e sono state progettate secondo le ultime norme edilizie di sostenibilità: BREEAM per Passo Corese e LEED per Somaglia. I robot in funzione a Passo Corese, inoltre, consumano meno energia rispetto all’attrezzatura tradizionale per lo stock in magazzino e contribuiscono ad aumentare l’efficienza energetica diminuendo gli errori e aumentando la capacità di stoccaggio.

Felipe Morgulis (FOTO) , Presidente di UPS Healthcare Logistica e Distribuzione per Europa e America Latina, ha dichiarato: “Queste nuove facility ampliano le nostre capacità di catena del freddo e soluzioni sostenibili end-to-end per supportare le innovazioni dei nostri clienti, oggi e in futuro, e ci assicurano di poter fornire loro un servizio leader sul mercato aiutandoli a crescere. Soprattutto, possiamo garantire ai pazienti la tranquillità che i loro farmaci e dispositivi medici critici sono in mani sicure.”

Il mercato italiano del settore healthcare continua a registrare una crescita significativa, con un incremento delle spedizioni del 22% nel 2023[2]. I due nuovi stabilimenti di UPS Healthcare garantiranno spedizioni e consegne più veloci per offrire un servizio di catena del freddo end-to-end, comprese le forniture di sperimentazioni cliniche o prodotti farmaceutici direttamente al paziente.

 

[1] The Carbon Impact of Biotech & Pharma, My Green Lab, 2021.

[2] Survey a cura dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, Politecnico di Milano, “Logistica Healthcare: la strategia al centro”

 

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss