Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Salvavita eCall: obbligatorio sulle nuove auto
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Salvavita eCall: obbligatorio sulle nuove auto
abb rinascimento dig

eCall è un’iniziativa europea che ha come scopo quello di fornire assistenza rapida agli automobilisti coinvolti in incidenti stradali, ovunque si trovino all’interno dell’Unione Europea.

Questa iniziativa diventerà obbligatoria in ogni nuovo automezzo venduto all’interno dell’UE a partire da aprile 2018 e i dispositivi dovranno essere installati su tutti i nuovi modelli di auto e furgoni leggeri entro il 31 marzo 2018.

L’iniziativa eCall ha lo scopo di utilizzare un device installato a bordo di tutti i veicoli che, nel momento in cui l’apparecchio rileva il forte impatto di un incidente, esso genera automaticamente una chiamata alnumero unico di emergenza 112 che oltre a stabilire una connessione vocale tra il veicolo ed il centro di soccorso più vicino, invierà in allegato l’esatta localizzazione dell’incidente e altri dati rilevanti il sinistro.

La chiamata può essere attivata anche in modo manuale tramite un apposito pulsante, funzionalità utile nel caso si sia invece testimoni di un incidente. Uno studio ha stimato che eCall potrebbe ridurre il tempo di risposta alle emergenze del 50% salvando la vita di 2500 persone l’anno.

Il progetto è supportato anche dall’Associazione dei costruttori europei di automobili (ACEA), associazione che rappresenta gli standard dei principali produttori di auto, furgoni, camion e autobus in Europa.

L’Italia è stata una delle prime in Europa a dare il via alla sperimentazione su strada del progetto, il 18 maggio 2017, coinvolgendo i principali fornitori di servizi telematici italiani, diventando così apripista dell’iniziativa.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss