“Intelligenza artificiale e pace” sarà il tema che Papa Francesco svilupperà nella Giornata della Pace 2024
PRIMO PIANO 9 Agosto 2023 digitalvoice
Lo ha reso noto il Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano integrale: necessario un dialogo aperto sul significato di queste nuove tecnologie.
Quella del primo gennaio 2024 sarà la 57.ma edizione della Giornata mondiale della Pace, istituita da Paolo VI nel 1967 e sarà l’11.ma celebrata da Papa Francesco (NELLA FOTO) . Il tema dello scorso anno è stato “Nessuno può salvarsi da solo” sul mondo dopo la pandemia di Covid-19. Tra gli argomenti affrontati in passato, il dialogo tra le generazioni, la cultura della cura, la buona politica e la non violenza, l’attenzione a migranti e rifugiati.
Nel comunicato del Dicastero si legge “Papa Francesco sollecita un dialogo aperto sul significato di queste nuove tecnologie, dotate di potenzialità dirompenti e di effetti ambivalenti”, richiamando, “la necessità di vigilare e di operare affinché non attecchisca una logica di violenza e di discriminazione nel produrre e nell’usare tali dispositivi, a spese dei più fragili e degli esclusi: ingiustizia e disuguaglianze alimentano conflitti e antagonismi”.
Bisogna quindi “orientare la concezione e l’utilizzo delle intelligenze artificiali in modo responsabile, perché siano al servizio dell’umanità e della protezione della nostra casa comune”. “La tutela della dignità della persona e la cura per una fraternità effettivamente aperta all’intera famiglia umanansono condizioni imprescindibili perché lo sviluppo tecnologico possa contribuire alla promozione della giustizia e della pace nel mondo”.