Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il contributo di HIT allo sviluppo della Digital Industry per Eusalp
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il contributo di HIT allo sviluppo della Digital Industry per Eusalp
abb rinascimento dig

A pochi giorni dal lancio della Presidenza Italiana della Strategia Macroregionale Alpina EUSALP, avvenuto a Milano lo scorso 28 febbraio, si è tenuto a Lione il meeting del Gruppo d’Azione 2, al quale Hub Innovazione Trentino (HIT)  partecipa in rappresentanza del territorio.

Nel quadro del primo obiettivo strategico dedicato a “Crescita economica e Innovazione”, il Gruppo d’Azione 2 è impegnato sulla crescita del potenziale economico dei settori strategici, con particolare attenzione alle opportunità per le PMI.

Durante i lavori del Gruppo d’Azione, HIT ha presieduto la sessione dedicata al settore della Digital Industry, di cui è promotore e coordinatore dallo scorso settembre, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore dell’industria 4.0 secondo una prospettiva macroregionale.

Il dibattito all’interno del tavolo di lavoro si è concentrato su iniziative e investimenti in corso a livello europeo, nazionale e regionale, propulsive per crescita economica e innovazione nei territori rappresentati. A questo proposito, sono state illustrate potenzialità della ricerca dei poli industriali (in primis Meccatronica) e delle infrastrutture innovative del territorio trentino negli ambiti dell’intelligenza artificiale applicata all’energia, dei materiali per l’additive manufacturing e della manifattura avanzata (Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento).

HIT ha potuto anche portare il proprio contributo alla discussione avvenuta presso la fiera “Global Industry” di Lione (il salone di riferimento dell’industria del futuro e dell’innovazione industriale), alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle regioni ricomprese nella strategia EUSALP.

Fondata nel 2016, EUSALP è la quarta macroregione costituita nell’Unione Europea che comprende e circonda le Alpi, abbracciando 48 regioni e cinque stati membri europei più la Svizzera e Liechtenstein. La macro-regione alpina è una delle aree più ricche e produttive di Europa con circa 80 milioni di abitanti che genera 3.100 miliardi di euro di prodotto interno lordo, corrispondenti circa al 15% della popolazione e al 20% del PIL europeo.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss