Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il 13-14-15 marzo si è tenuta a Verona e Trento la Riunione ministeriale G7 su Industria, Tecnologia e Digitale.
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il 13-14-15 marzo si è tenuta a Verona e Trento la Riunione ministeriale G7 su Industria, Tecnologia e Digitale.
abb rinascimento dig

 

La prima giornata dei lavori, il 14 marzo, è stata presieduta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e si è concentrata principalmente sui seguenti temi: applicazione all’industria dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti; sicurezza e resilienza delle catene di approvvigionamento e delle reti; sviluppo digitale sostenibile e inclusivo a livello globale, con un
focus sull’Africa.

Le sessioni del 15 marzo sono state coordinate dal Sottosegretario con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti. Temi chiave: Intelligenza Artificiale nel settore pubblico, governo digitale e supporto all’avanzamento dei risultati del Processo di Hiroshima sull’IA.

Al termine dei lavori i partecipanti hanno adottato una dichiarazione congiunta di cui evidenziamo  “Riconosciamo che l’intelligenza artificiale e le altre tecnologie emergenti, se progettate per essere sicure, protette e affidabili, possono essere fondamentali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Possono avere un impatto positivo su molti settori, con un vasto potenziale di crescita produttività, efficienza, innovazione e scoperta scientifica.L’ adozione di queste tecnologie tra le imprese, in particolare nel settore manifatturiero, può valorizzare quello industriale con competitività, nuove opportunità di business e partecipazione al mercato. Ribadiamo l’importanza di un ambiente abilitante che massimizzi i benefici dell’intelligenza artificiale mitigandone al contempo gli effetti rischi, ad esempio per quanto riguarda le minacce derivanti dal cyber, le disuguaglianze sociali ed economiche, discriminazione di genere, pregiudizi e disinformazione, inclusa la manipolazione di informazioni straniere”.

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss