Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Genova tra le sei città finaliste del concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Genova tra le sei città finaliste del concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024
abb rinascimento dig

La Commissione Europea ha svelato i nomi delle sei città finaliste del premio Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024. Lanciato nel 2018, il concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente ha fornito una piattaforma per mettere in evidenza le pratiche eccezionali e i risultati raggiunti nel settore turistico. Tra le città vincitrici delle precedenti edizioni figurano Siviglia e Pafos (2023), Valencia e Bordeaux (2022), Malaga e Göteborg (2020), Helsinki e Lione (2019). La Capitale Europea del Turismo Intelligente è un’iniziativa dell’UE che premia le città per il loro approccio innovativo, con particolare riferimento all’accessibilità, la digitalizzazione, la sostenibilità, il patrimonio culturale e la creatività.

Da una rosa di 30 candidate provenienti da 17 paesi, le città finaliste selezionate per il concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024 sono, in ordine alfabetico, Bremerhaven (Germania), Cork (Irlanda), Dublino (Irlanda), Genova (Italia), Helsingborg (Svezia) e San Sebastián (Spagna).

Le finaliste dell’edizione 2024 comprendono sei destinazioni, invece delle quattro nominate inizialmente, a causa di un pareggio nel punteggio. Potete visualizzare un breve profilo di ciascuna città finalista qui.

Essen (Germania), Gdynia (Polonia), Odense (Danimarca), Padova (Italia) e Parma (Italia) sono state designate come città seconde classificate.

In seguito a questa fase, le finaliste saranno invitate a presentare le loro proposte a una Giuria Europea, che avrà il compito di selezionare la Capitale Europea del Turismo Intelligente 2024. La città selezionata riceverà un significativo supporto per le proprie attività di comunicazione e branding. Sarà incluso un breve video di presentazione, l’installazione di una grande scultura a forma di hashtag in una posizione di rilievo e l’implementazione di varie attività promozionali su misura, finalizzate ad accrescere la visibilità a livello europeo e internazionale, che produrranno un aumento del numero di visitatori.

Il concorso ha accolto la candidatura delle città dell’Unione Europea e dei paesi extra UE ammissibili al programma Single Market. Un comitato di esperti indipendenti ha svolto una valutazione accurata delle candidature, e le città che hanno ottenuto il punteggio complessivo più alto in tutte le categorie hanno passato il vaglio della selezione.

nella foto: scorcio panoramico del porto di Genova

 

 

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss