Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Big Data: lo studio di Capgemini e Informatica Big Data: lo studio di Capgemini e Informatica
Lo studio The Big Data Payoff: Turning Big Data into Business Value” realizzato da Informatica e Capgemini rivela che le aziende più avanti nel... Big Data: lo studio di Capgemini e Informatica

Lo studio The Big Data Payoff: Turning Big Data into Business Value” realizzato da Informatica e Capgemini rivela che le aziende più avanti nel rendere operativi i piani relativi ai Big Data sono quelle che hanno una Governance strutturata meglio, un approccio di implementazione rigoroso e una leadership coinvolta nel progetto.

Il sondaggio, compiuto su oltre 200 Senior Executive responsabili di IT e data management, mostra tuttavia che meno di 1/3 (il 27%) dei progetti inerenti i Big Data risulta redditizio mentre la maggior parte delle aziende deve compiere ancora un lavoro significativo prima di ottenere il massimo dall’investimento. Un indicatore chiave della redditività dei Big Data si ritrova nelle funzioni dedicate a gestire i progetti: COO e CDO hanno il doppio delle probabilità di portare al successo i progetti di Big Data rispetto ai CIO. Mentre oltre metà (52%) degli intervistati afferma che la responsabilità della strategia Big Data è in carico ai CIO, la loro gestione si sta spostando verso le figure di business, con il coinvolgimento di COO (20%), CTO (16%) e CMO (16%).

“Lo studio offre una fotografia delle aziende che stanno ottenendo un impatto di business positivo dagli investimenti sui Big Data. Le realtà che ricavano più vantaggi sono quelle che ne assegnano la gestione alle funzioni di business, elemento che si traduce in una marcia in più in termini di performance”, dichiara Massimo Ippoliti (nella foto) , Innovation Practice Leader di Capgemini Italia. “Il terreno dove si gioca la partita riguarda chiaramente la leadership delle iniziative, come abbiamo già visto in ambito Digital Transformation. Lo studio suggerisce, tuttavia, che molte aziende hanno ancora molta strada da percorrere prima di diventare insight-driven e che le sfide principali per rendere completamente operativi i Big Data risiedono nei vincoli di budget e nell’integrazione”.

I risultati emersi dallo studio di Capgemini e Informatica dimostrano l’influenza crescente delle figure di business sulle iniziative relative ai Big Data: in particolare, i progetti che progrediscono in maniera efficiente sono quelli gestiti dai COO. Le aziende che ricavano un profitto dalle iniziative Big Data sono quelle più efficienti nella gestione della qualità e della Governance dei dati e capaci di applicare meglio gli standard organizzativi.

 

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss