Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
ANIA ha presentato “Innovazione e welfare: salute e benessere nell’era digitale”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin ANIA ha presentato “Innovazione e welfare: salute e benessere nell’era digitale”
abb rinascimento dig

Si è tenuto a Milano,a Palazzo Mezzanotte, l’Annual Meeting di “Innovation By ANIA”,l’Osservatorio permanente dell’Associazione, con l’obiettivo di analizzare, indagare e proporre soluzioni innovative per supportare il settore assicurativo. Nell’incontro dal titolo “Innovazione e welfare: salute e benessere nell’era digitale” sono stati affrontati gli aspetti legati all’evoluzione della ricerca scientifica, le prospettive offerte dalle nuove tecnologie in ambito medico-sanitario e il loro impatto sul sistema economico e sociale.

Anna Maria Bianca Farina, Presidente ANIA ha aperto l’incontro facendo alcune considerazioni:  Abbiamo dato vita a “Innovation by ANIA”,con l’obiettivo specifico di analizzare e sperimentare soluzioni innovative per l’industria assicurativa. Il primo appuntamento, lo scorso anno, è stato dedicato al tema della nuova mobilità. Ne è scaturita una sperimentazione in materia di RCA per evolvere da una logica di assicurazione del “mezzo” ad una di assicurazione della “persona”,valorizzando i comportamenti degli utenti virtuosi.

Quest’anno“Innovation by ANIA” si propone di approfondire l’insieme degli aspetti legati ai temi della “salute e del benessere”.Anche su questo fronte,l’innovazione ci obbliga ad un confronto con scenari fino a pochi anni fa inimmaginabili”.

Secondo la Presidente ANIA,  l’innovazione diventa un “mezzo” fondamentale per rispondere agli importanti bisogni di “Salute e Benessere” anche attraverso la robotica che in campo ospedaliero ha migliorato e facilitato l’operato dei chirurghi, diminuendo il margine di errore e abbreviando la degenza in ospedale dei pazienti. Un pensiero anche all’intelligenza artificiale, che con la medicina sta creando un rapporto sempre più stretto, grazie anche alla maggiore disponibilità di dati e informazioni in ambito medico, generate dai wearable e dai device di monitoraggio in grado di tracciare numerosi parametri del nostro stato di salute.

“In questo scenario– continua Anna Maria Bianca Farina- , il ruolo dell’industria assicurativa continua ad essere quello di accompagnare e stimolare i processi di innovazione, anche finanziando importanti investimenti interni ed esterni al sistema (creazione di incubatori di start-up, partnership con aziende ad alto contenuto tecnologico, start-up, fondi di venture capital, hackathon).L’industria assicurativa,quindi,è sempre più attore centrale dell’ecosistema perché disponedi un consolidato bagaglio di esperienzee competenzenella gestione della persona  in quest’ambito.

Garantisce, inoltre, una rinnovata e più ampia gamma di servizi con nuove e più efficienti modalità di erogazione,a costi sempre più accessibili.Innovazione è, dunque, la parola chiave che guida l’evoluzione del settore assicurativo. Nel contempo, ANIA e la Fondazione ANIA hanno da alcuni anni condotto numerosi progetti di studio e sperimentazione”.

 Dopo l’intervento della presidente Farina, è stato presentato lo studio realizzato da Deloitte dal titolo:”Benessere e salute: comprendere il futuro che ci aspetta”. Sono intervenuti poi il genetista Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il professor Fabio Pigozzi, rettore dell’Università Foro Italico.

tavola rotonda

A seguire quindi una tavola rotonda, a cui hanno partecipato i vertici delle imprese di Assicurazione: AXA Italia, Cattolica Assicurazioni, Generali Italia, Intesa Sanpaolo Assicura, RBM Assicurazione Salute, Reale Mutua, Zurich Italia. La tavola rotonda è stata  dedicata all’opportunità offerta dall’innovazione e alle ricadute sul settore. All’evento è intervenuto  il robot umanoide Sophia, l’androide noto per avere un aspetto umano e per essere in grado di riprodurre più di 62 espressioni facciali. Sophia ha partecipato al Future Investment Summit a Riyad, dove ha ottenuto la cittadinanza saudita ed è stata anche nominata il primo “Innovation Champion” del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo.

il robot Sophia

 

nella foto d’apertura Anna Maria Bianca Farina, Presidente ANIA

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss