Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Presentato a Potenza il progetto Scuola digitale Distretto 2.0
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Presentato a Potenza il progetto Scuola digitale Distretto 2.0
abb rinascimento dig

Con l’avvio e l’attuazione degli interventi della seconda fase del progetto “La Scuola Digitale Lucana- Distretto 2.0”, tutte le scuole lucane saranno interessate dal processo di digitalizzazione. E’ quanto emerso a Potenza, nell’aula magna del liceo scientifico “Galileo Galilei”.

La giunta regionale della Basilicata ha stanziato oltre 9 milioni di euro, rinvenienti da risorse del Programma Operativo Fesr Basilicata 2014/2020 e dal  Fondo per lo Sviluppo e Coesione (FSC)/Patto per la Basilicata.

All’iniziativa – alla presenza di dirigenti scolastici e docenti delle scuole di tutta la regione – sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale alle Politiche di lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli, direttore generale del Dipartimento regionale Programmazione e Finanze, Elio Manti, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena, il referente Pnsd, Usr Basilicata-Miur, Pasquale Costante, l’Autorità di Gestione Po Fesr Basilicata 2014-2020, Antonio Bernardo, il responsabile sezione di Polizia postale e delle Comunicazioni di Matera, Filippo Squicciarini.

Il progetto Scuola 2.0, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (Usr), ha già coinvolto 89 scuole e, grazie ai nuovi contributi regionali, punta a raggiungerne 124 nell’arco di due anni, su un totale di 125 istituti lucani. Ad oggi nel Distretto 2.0 – ovvero la rete che include scuole e classi digitali – 89 Istituti su 125, ossia il 71 per cento sono interessati da progetti di digitalizzazione. Delle 89 scuole coinvolte, 14 risultano ad oggi scuola 2.0; 22 stanno completando il processo per acquisire lo stesso titolo; in 53 istituti è stata avviata la sperimentazioni di Classi 2.0.

Ma si tratta di dati in continua evoluzione. A breve, dunque, oltre un terzo delle scuole lucane avrà tutte le classi digitalizzate. Ad oggi, inoltre, grazie alla prima fase, sono stati formati oltre 200 insegnanti digitali e sono stati acquistati 6.420 tablet, 273 lavagne interattive (lim) e 1.777 notebook. Grazie al finanziamento stanziato con la delibera di dicembre 2017 (fase 2) si potranno dotare le scuole di altri tablet e notebook,  mettendo così a disposizione degli studenti lucani oltre 18 mila dispositivi mobili.

“La Basilicata, tra la quattro regioni più virtuose in materia –  ha detto la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena – ha anticipato i tempi innescando un processo di innovazione”.

“Siamo veramente soddisfatti – ha sottolineato l’assessore  Roberto Cifarelli – del lavoro che abbiamo svolto in questi ultimi anni, con l’intento di trasformare la nostra regione e di superare le resistenze al cambiamento e all’innovazione. Ci stiamo impegnando, naturalmente, per risolvere i problemi che  ancora ci sono, a partire da quelli legati alla spesa corrente che anche oggi ci sono stati segnalati da più parti. Ma se 124 scuole su 125 hanno aderito al progetto, vuol dire che abbiamo colto il risultato sperato, puntando su una programmazione che guarda al futuro della nostra terra”.

 

Nella foto Roberto CIFARELLI
Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss