Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Sicurezza stradale: la Commissione Europea propone l’aggiornamento dei requisiti per le patenti di guida
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Sicurezza stradale: la Commissione Europea propone l’aggiornamento dei requisiti per le patenti di guida
abb rinascimento dig

La Commissione europea ha presentato proposte volte ad ammodernare le norme sulle patenti di guida, anche attraverso l’introduzione di una patente di guida digitale valida in tutta l’UE, e nuove disposizioni intese a facilitare l’applicazione transfrontaliera del codice della strada. L’anno scorso sulle strade dell’UE hanno perso la vita oltre 20 000 persone, la maggior parte delle quali era costituita da pedoni, ciclisti, motociclisti e utenti di monopattini.

Le nuove norme accresceranno la sicurezza per tutti gli utenti della strada e aiuteranno l’UE a raggiungere il suo obiettivo “zero vittime”, ossia l’azzeramento del numero di vittime della strada nell’UE entro il 2050. Grazie alle nuove norme i conducenti saranno meglio preparati ai veicoli a zero emissioni e alla guida nelle strade urbane, caratterizzate da un maggior numero di biciclette e veicoli a due ruote e da un’elevata presenza di pedoni. I giovani conducenti potranno inoltre acquisire esperienza attraverso un programma di guida accompagnata, e a partire dai 17 anni di età potranno imparare a guidare e ottenere la patente. Coloro che supereranno l’esame a 17 anni potranno guidare da soli a partire dal loro diciottesimo compleanno e lavorare come conducenti professionisti se otterranno un impiego specifico. Ciò contribuirà a far fronte all’attuale carenza di conducenti.

Adina Vălean (NELLA FOTO) , commissaria per i Trasporti afferma “Il pacchetto di proposte presentato  mira a semplificare le norme sulle patenti di guida adattandole al progresso tecnologico e medico, a garantire che i neopatentati godano di una formazione e di un sostegno adeguato, a eliminare gli ostacoli alla mobilità transfrontaliera e a far sì che coloro che violano le norme in materia di sicurezza stradale a livello transfrontaliero non godano di impunità, grazie a un migliore scambio transfrontaliero delle informazioni sulle infrazioni stradali e all’interdizione alla guida per le infrazioni più gravi. La guida sicura è fondamentale per i nostri sforzi volti a dimezzare il numero di vittime e feriti gravi sulle strade entro il 2030”.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss