Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Modern Customer eXperience, a Milano la tappa italiana del roadshow Oracle
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Modern Customer eXperience, a Milano la tappa italiana del roadshow Oracle
abb rinascimento dig

Realtà aumentata, Internet of Things, Intelligenza artificiale: come possono le innovazioni tecnologiche trasformare e migliorare la relazione delle aziende con il cliente finale e la sua esperienza del brand? Se ne è parlato a Milano all’evento Modern Customer eXperience organizzato da Oracle, la prima edizione italiana e tappa di un roadshow mondiale dedicato all’innovazione e a come si trasforma la relazione con il cliente attraverso il digitale

Marco Ferraris e Massimo Savazzi

L’obiettivo è riflettere intorno alla customer experience, un concetto che esiste da tanto, ma che sta assumendo oggi una forte importanza, perché? Probabilmente anche “perché esistono oggi tecnologie che abilitano questo cambiamento di paradigma, come il cloud e le reti di dati, e la possibilità di inserire l’Intelligenza artificiale all’interno dell’approccio di business. Noi come Oracle puntiamo ad essere i migliori abilitatori tecnologici”, hanno commentato Massimo Savazzi, CX Sales Development director e Marco Ferraris, country leader CX di Oracle Italia.

I partner

E nella scelta dei partner gioca un ruolo fondamentale la “competenza estesa anche ai temi della customer experience ma anche dell’engagement e della digital transformation. Importante anche il lavoro fatto con scuole ed università all’interno dei programmi di social awareness”, aggiungono i manager.

Sul fronte delle startup, è stato creato un programma globale che raccoglie quelle attive in ambito customer experience e ci sono anche programmi declinati localmente, come appunto anche in Italia.

Emilio Bellini

Oracle sta poi lavorando in partnership con il Politecnico, in particolare con Leadin’Lab, Leadership Design and Innovation Lab della School of Management dell’ateneo, il cui co-fondatore Emilio Bellini ha partecipato all’evento milanese, offrendo un intervento dedicato alle “epifanie tecnologiche”, ricercando il valore e il significato che sono la chiave reale per realizzare una nuova customer eXperience al passo con l’innovazione.

Le case history

Tra le case history delle aziende che si sono rivolte alle tecnologie Oracle c’è quella di Moleskine, il brand dei celebri taccuini, che ha trasformato il suo concetto di esperienza nel mondo digitale. Ma anche Mediaset, Ernst Airlines, Next Solutions e Sirti, che si sono confrontate durante l’evento in una tavola rotonda presentando i propri progetti per la trasformazione della customer experience, l’innovazione in ambito marketing e della relazione con il cliente, la creazione di applicazioni e piattaforme per rendere più produttiva ed efficace l’esperienza d’uso sia dell’utente esterno che di quelli interni all’azienda, e la creazione di una startup nel mercato travel, caratterizzato da forte regolamentazione e concorrenza.

I dati del digitale

L’evento Modern Customer eXperience è stato pensato come un’occasione di confronto tra le imprese, e ha visto sul palco anche Sashi Seth, senior vice president di Oracle Marketing Cloud, che nel suo keynote speech ha approfondito il tema della Experience Economy, un contesto in cui la competitività si gioca soprattutto sulla capacità di creare per i clienti, potenziali o già acquisiti, percorsi che permettano di vivere con il brand una relazione soddisfacente, ricca, dinamica e innovativa. Tra i relatori anche Daniele Sesini, general manager IAB Italia, che ha fornito una panoramica sugli effetti della crescita del digitale in Italia. In particolare, l’advertising online si dimostra un mercato in buona salute (come anche l’e-commerce): vale quasi 3 mld di euro e che spinge la crescita del settore digitale, che nell’ultimo anno ha raggiunto i 64,6 mld di euro, con ricadute positive anche sull’indotto lavorativo: il 2018 ha visto 285mila occupati digitali, +13% rispetto all’anno prima.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss