Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il D2T Start Cup premia le idee di impresa più innovative
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il D2T Start Cup premia le idee di impresa più innovative
abb rinascimento dig

Serata finale per la nona edizione del concorso promosso da Trentino Sviluppo. Nella foto tutti i vincitori.

Si è tenuta a Progetto Manifattura  la serata conclusiva del Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup di Trentino Sviluppo, con i pitch dei finalisti e la premiazione dei vincitori che si aggiudicano 15 mila euro, un periodo di incubazione di 9 mesi e l’accesso alla finale del “Premio nazionale per l’innovazione 2016”.

Il concorso, giunto alla nona edizione, si conferma un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e idee di business. È promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Hit Hub Innovazione Trentino, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e di PNICube (l’Associazione Italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition) e il sostegno di quattro main sponsor – BLM Group-Adige, Veronagest, Team System, Fondazione Caritro – e di altre aziende locali della filiera meccatronica e green quali CMV Costruzioni Meccaniche Valentini, Fly, Tre & Partners ed Etrion.

Nella categoria ICT è stato assegnato il “Premio TeamSystem”. Il progetto vincitore è “2Aspire”, curato da Andrea Avancini di Levico Terme e Mariano Ceccato di Pergine Valsugana, un sistema di protezione dedicato alla App con particolare riferimento a quelle distribuite gratuitamente grazie alla presenza di contenuti pubblicitari, sempre più stesso attaccati o boicottati a livello informatico. Il progetto è stato premiato da Mauro Casotto della direzione generale di Trentino Sviluppo e Cristiano Zanetti di TeamSystem. Sempre nella categoria “ICT” la giuria ha scelto di dare una menzione speciale al progetto del team Alma Mobile: All inclusive localization service for mobile App, presentato da Lara Kersbamer e Marianna Stefenelli, dedicato alla traduzione, localizzazione, promozione e distribuzione di App di programmatori esteri sul mercato italiano.

Nel settore green, l’idea che ha conquistato la giuria è quella il team GreenCode, proposta da Emiliano Gentilini di Nalles (BZ) e Francesco Guzzonato di Carrè (VI). Il loro prodotto Demetra è un fitofarmaco naturale in grado di ottimizzare la conservazione della frutta consentendo, a differenza della concorrenza, la ripresa della maturazione. Sono stati premiati da Mauro Casotto e Roberto Giacon di Veronagest, azienda che ha dato il nome al premio.

Tra le novità di quest’anno la partecipazione come main sponsor di Fondazione Caritro che ha assegnato uno speciale riconoscimento del valore di 6 mila euro. La commissione ha scelto il progetto EduPA di Renato Giacomelli e Federico Menna di Trento: una piattaforma che valorizza il patrimonio culturale locale e che mette in contatto chi cerca proposte didattiche con chi offre questo tipo di contenuti, promuovendo così il turismo scolastico.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss