Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
L’Istituto Pasteur Italia al sostegno della ricerca scientifica
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin L’Istituto Pasteur Italia al sostegno della ricerca scientifica
abb rinascimento dig

Universal health coverage: everyone, everywhere, ovvero la copertura sanitaria universale per tutti e dovunque. È il messaggio dell’OMS lanciato in occasione della Giornata Mondiale della Salute 2018, sostenuto dalla campagna Health for all (Salute per tutti). Ed è proprio questa la mission che la Rete Internazionale dei 33 Istituti Pasteur in tutto il mondo condivide con l’OMS, con la quale nel 2012 ha siglato un accordo di cooperazione per la tutela della salute globale in risposta alle epidemie, mettendo a disposizione l’esperienza dei propri ricercatori e dei propri tecnici. E nel 2014 ha dato vita al Center for Global Health (CGH) che ha sede presso l’Istituto Pasteur di Parigi e che, sotto la guida di Arnaud Fontanet e con la partecipazione degli esperti appartenenti alla Rete Internazionale Pasteur, interviene per migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo.

Per il raggiungimento di questo obiettivo, la Rete Internazionale degli Istituti Pasteur ha scelto di agire perseguendo 3 tipi di intervento: prevenzione e controllo delle epidemie; ricerca scientifica; educazione e training.

In un contesto storico caratterizzato da importanti flussi migratori da un Paese all’altro, da cambiamenti climatici che stanno investendo il nostro Pianeta e da una selvaggia urbanizzazione, l’accordo con l’OMS e la creazione del CGH rappresentano degli interventi oggi più che mai necessari perché tali fattori favoriscono la diffusione su larga scala di agenti patogeni. In quest’ottica, a settembre 2017, si è tenuto ad Abidijan (presso la sede dell’Istituto Pasteur della Costa d’Avorio) il meeting annuale fra tutti i direttori degli Istituti Pasteur nel mondo, momento di confronto per discutere le strategie scientifiche da adottare nei prossimi anni sulla base del “Good Health and Well being for all at all ages” (ovvero garantire salute e benessere per tutti a tutte le età), uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030, che sono stati concordati nel 2015 tra l’OMS e i leader mondiali per far progredire la salute di tutte le persone.

“Stiamo attraversando un periodo di grandi cambiamenti in campo biomedico: le malattie emergenti e riemergenti rappresentano una minaccia glo­bale e le nuove tecnologie permettono di studiare strategie alternative efficaci. Il ruolo di una cooperazione internazionale è essenziale per consolidare le strategie e risolvere i problemi di salute pubblica con i nuovi mezzi a disposizione.  In questo contesto la presenza in Italia di un Istituto Pasteur è fondamentale e negli ultimi anni, infatti, il dialogo e le collaborazioni tra il nostro Istituto e gli altri della Rete Internazionale si sono intensificate”. Ha dichiarato la Prof.ssa Angela Santoni[1], Direttore Scientifico dell’Istituto Pasteur Italia dal 2009.

 

[1] La Prof.ssa Angela Santoni è anche Immunologa di fama internazionale presso l’Università La Sapienza di Roma e Rappresentante italiano per GAVI The Vaccine Alliance, www.gavi.org.  Dal 2011 al 2017 è stata Coordinatrice Responsabile della Regione Europea del Network degli Istituti Pasteur nel mondo.

FOTO “al centro della foto la Prof.ssa Angela Santoni, Direttore Scientifico dell’Istituto Pasteur Italia, insieme ad alcuni ricercatori dei Laboratori Pasteur”.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss