Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Intervista a Francesco Ferri Presidente Lombardia Informatica
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Intervista a Francesco Ferri Presidente Lombardia Informatica
abb rinascimento dig

Può descrivere brevemente per i nostri lettori la realtà Lombardia Informatica?

Lombardia Informatica è la digital company di Regione Lombardia, ci occupiamo del funzionamento dei sistemi informatici di Regione Lombardia e del sistema sanitario. Facciamo innovazione con 400 persone che fanno funzionare 700 servizi cruciali per Regione Lombardia

Sappiamo che molta della innovazione passa per il 5G ci racconti.

Milano è una delle capitali europee del 5G; i 61 comuni intorno a milano sono interessati dalle sperimentazioni. Gli oggetti connessi per km quadrato passano dai 10k possibili col 4g a 1milione con l’avvento del 5G. Applicazioni possibili sono nel campo della sanità e mobilità, l’ambulanza interconnessa permette di cominciare le cure in real time, le auto connesse tra loro e con sistemi di mobilità ottimizzerà il traffico e ridurrà gli incidenti. L’agricoltura di precisione, l’industria 4.0 che vedrà robot collaborativi con la realtà aumentata sono tutti campi di applicazione del 5G. Attualmente ci sono 41 progetti in corso che dimostrano nuovi servizi e business per le imprese. Serve contemporaneamente formare le persone e creare l’ecosistema.

 

Cosa ci possiamo aspettare quindi per il futuro?

Come società a servizio di Regione Lombardia dobbiamo aiutarli ad avere servizi migliori per il cittadino, stiamo lavorando sui bandi online che azzerano i tempi di attesa con la sperimentazione in blockchain per l’autocertificazione. Il nostro focus è l’innovazione nel mondo della sanità, della mobilità, dell’agricoltura e delle imprese per erogare nuovi servizi a imprese e cittadini.

 

Link al video dell’intervista

 

NELLA FOTO il Presidente Lombardia Informatica, Francesco Ferri

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss