Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Conte: saremo molto attenti al tema della digitalizzazione
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Conte: saremo molto attenti al tema della digitalizzazione
abb rinascimento dig

Durante il dibattito sulla fiducia al governo,  il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte riguardo ai temi  sull’innovazione ha affermato :

In tema di Internet, la società del domani sarà sempre più caratterizzata dalle reti infotelematiche, da Internet, uno spazio pubblico infinito che facilita la produzione, l’accesso alla conoscenza, crea opportunità ed innovazione, riduce la distanza tra i cittadini e i luoghi della democrazia, aumenta la trasparenza dei processi decisionali. Siamo però consapevoli -dobbiamo esserlo tutti -che la direzione verso cui questo progresso tecnologico si sviluppa non è neutra. Dobbiamo far sì che la direzione di sviluppo sia pienamente compatibile con la tutela dei diritti fondamentali della persona e con le esigenze della collettività.

 

 Questa è una sfida determinante. Dobbiamo rafforzare alcune garanzie giuridiche e istituzionali, in modo da consentire la definitiva affermazione   digitale. L’accesso a Internet va assicurato a tutti i cittadini, in quanto diritto fondamentale e precondizione dell’effettivo esercizio dei diritti democratici, ai sensi ancora una volta del secondo comma dell’articolo 3 della Costituzione. Occorre assicurare un elevato livello di protezione dei dati personali, in quanto sussiste un circolo virtuoso tra tutela dei diritti, uso della rete, inclusione sociale e crescita economica. Saremo molto attenti però -vi anticipo -al tema della semplificazione, deburocratizzazione e digitalizzazione”.

 

Foto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss