Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
wID la soluzione innovativa  di Euronovate Group per semplificare i processi di identificazione digitale
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin wID la soluzione innovativa  di Euronovate Group per semplificare i processi di identificazione digitale
abb rinascimento dig

I processi di identificazione digitale sono ormai ampiamente riconosciuti dall’Unione Europea e nei Paesi extra-UE come una valida alternativa alle procedure ordinarie, tradizionalmente effettuate in presenza presso istituzioni ed enti pubblici, e oggi seguono un andamento in forte crescita. In questo contesto di crescita , Euronovate Group, che opera  nella trasformazione digitale e nei servizi fiduciari e che fornisce soluzioni software e hardware per il digital onboarding e le firme elettroniche, annuncia  wID, la piattaforma per l’onboarding digitale e la verifica dell’identità del cliente – Know Your Customer (KYC) – pensata per fornire ad aziende e pubbliche amministrazioni una nuova soluzione per i processi di identificazione dei loro clienti e utenti. wID offre una perfetta user experience nel rispetto della protezione di dati e informazioni sensibili.

wID,  consente ad aziende e utenti di effettuare l’onboarding digitale, sia in presenza che da remoto, in conformità con le normative KYC (Know Your Customer) per la verifica dell’identità del cliente.  wID frutta la biometria e la data analysis a tutela della protezione dell’identità di clienti e utenti grazie ad un ampio ventaglio di funzioni per la raccolta e l’analisi di dati e informazioni sensibili. Tra queste, la verifica via e-mail o telefono certifica le informazioni del cliente utilizzando l’OTP, mentre i documenti di identità possono essere acquisiti e convalidati con modelli e algoritmi di machine learning basati su immagini. L’Optical Character Recognition (OCR) multilingue consente di riconoscere il testo presente nelle foto dei documenti e di convalidare i codici MRZ. Altre funzionalità riguardano il riconoscimento facciale, che determina se due foto corrispondono alla stessa identità, il rilevamento di movimento, che consente di stabilire se la persona è presente durante il processo di onboarding, e alcuni moduli personalizzabili per l’acquisizione dei dati dell’utente. wID è disponibile su dispositivi desktop e mobile con un’interfaccia reattiva per un’esperienza utente perfetta.

La piattaforma consente un’identificazione rapida, efficiente e semplice grazie all’automazione dei processi, maggiore protezione contro le frodi e i furti di identità, la personalizzazione dei flussi di lavoro in base alle specifiche esigenze e ai settori, funzionalità multilingue che favoriscono l’inclusività semplificando l’onboarding di clienti di lingue diverse, la piena conformità alle normative KYC.

Fabio Gatti (NELLA FOTO) , CTO di Euronovate Group ha commentato  “Con wID abbiamo voluto rivoluzionare l’approccio all’identificazione digitale, sfruttando i vantaggi di una piattaforma versatile in grado di rispondere alle esigenze specifiche di diversi settori in modo efficiente e sicuro, con un impatto significativo in termini di sostenibilità. Riduzione dei costi di archiviazione, risparmio di tempo, dematerializzazione e conseguente riduzione dell’impronta di CO2 sono le quattro grandi aree che wID, grazie alla gestione documentale digitale, va ad alimentare e che ci auspichiamo possano contribuire ad accelerare la trasformazione digitale di molteplici contesti, a partire da quelli assicurativo, bancario, finanziario, sanitario e retail

La piattaforma mette a disposizione una console web di back-office che permette agli operatori di visualizzare e accedere all’elenco e ai dettagli dei processi di onboarding eseguiti dagli utenti, comprese le informazioni raccolte, i risultati dei controlli biometrici e contenuti multimediali come immagini dei documenti d’identità o video registrati per la verifica della presenza e del riconoscimento facciale. L’automazione dei processi e la capacità di wID di integrarsi nei sistemi già in uso dalle aziende, grazie alle API/REST, facilitano l’avvio e la gestione dei processi da un’unica interfaccia, garantendo un’esperienza utente fluida e altamente personalizzabile per una moltitudine di campi di applicazione, dal mondo bancario a quello assicurativo, dalla sanità al commercio al dettaglio, dalla scuola al travel.

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss