Watson analizza anche Sanremo 2017
PRIMO PIANO 9 Febbraio 2017 digitalvoice

Watson Analytics , sistema cognitivo di IBM ,analizza lo spettacolo del Festival di Sanremo 2017 portando alla luce il sentimento dei telespettatori rispetto agli artisti e alle canzoni in gara.
I risultati dell’analisi di watson della serata inaugurale suscitano un certo interesse . L’analisi condotta su 24.702 documenti social – su Twitter e Facebook, così come su Forum, siti di review e di News, Video e Blog – rileva gli interpreti che hanno fatto maggiormente discutere.
Fiorella Mannoia, secondo watson, ha sbaragliato i concorrenti con il più alto numero di citazioni, davanti a Michele Bravi ed Elodie. In termini di sentiment positivo è invece Elodie a salire sul podio seguita dai due colleghi mentre Albano, un po’ a sorpresa, ha catalizzato il tono opposto, quindi negativo.
Ma Watson Analytics è stato in grado di rispondere alla domanda “qual è il cantante meglio vestito” e qui compaiono nuovamente la Mannoia ed Elodia, insieme con Lodovica Comelio.
Solo su Twitter, l’hashtag #Sanremo2017 ha raccolto oltre mezzo milione di tweet e ancora stamane è trending topic per l’Italia.