Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Visa con l’Intelligenza Artificiale  previene circa 25 miliardi di dollari in frodi annuali
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Visa con l’Intelligenza Artificiale  previene circa 25 miliardi di dollari in frodi annuali
abb rinascimento dig

Visa Inc. (NYSE: V) ha annunciato una nuova analisi che mostra come Visa Advanced Authorization (VAA) utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) ha aiutato le istituzioni finanziarie a prevenire circa 25 miliardi di dollari in frodi annuali, rendendo l’ecosistema di pagamento globale più sicuro per esercenti e consumatori[1]. La VAA è uno strumento completo di gestione dei rischi che monitora e valuta le autorizzazioni delle transazioni sulla rete di pagamento globale Visa e VisaNet, in tempo reale per aiutare le istituzioni finanziarie a identificare e reagire tempestivamente ai modelli e ai trend emergenti di frodi. Visa, l’anno scorso, ha elaborato più di 127 miliardi di transazioni tra esercenti e istituti finanziari su VisaNet e ha utilizzato l’intelligenza artificiale per analizzare il 100% delle transazioni – ognuna in circa un millesimo di secondo – così che gli istituti finanziari potessero approvare acquisti legittimi, identificare e impedire rapidamente le transazioni fraudolente.

“Una delle sfide più difficili nel mondo dei pagamenti è riconoscere le transazioni lecite fatte da possessori di account, da quelle illecite tentate dai truffatori senza l’aggiunta di elementi di frizione durante il processo”, dice Melissa McSherry, senior vice president and global head of Data, Risk and Identity Products and Solutions, Visa. “Visa è stata la prima rete di pagamento ad applicare nel 1993, una rete neurale basata sull’AI per analizzare il grado di rischio delle transazioni in tempo reale e l’impatto sulle frodi è stato immediato. Unendo il giusto equilibrio tra esperienza umana e innovazione tecnologica, continuiamo a evolvere le nostre capacità, mentre le nuove scoperte dell’AI espandono le dimensioni del possibile”.

Per le istituzioni finanziarie, elementi di frizione nella procedura di pagamento possono portare all’abbandono di una carta di pagamento. Uno studio di Javelin Strategy & Research ha rivelato che più della metà dei titolari di carte che subiscono un rifiuto della carta (il 51%), ne utilizza una secondaria per completare l’acquisto presso lo stesso esercente, cosa che può spingere la carta di un concorrente in primo piano nella nel portafoglio[2]. Tuttavia, la rimozione di elementi di frizione non può comportare l’identificazione e la prevenzione delle frodi. Come rilevato dalla National Retail Federation e Forrester, la principale sfida legata ai pagamenti da parte dei rivenditori è la truffa, citata dal 55% degli intervistati[3].

Visa Advanced Authorization è uno livello di prevenzione delle frodi che può aiutare a ridurre i rischi e le truffe per le istituzioni finanziarie e gli esercenti, contribuendo a diminuire le frizioni dovute a falsi rifiuti per i titolari di conti di pagamento. Più di 8.000 istituzioni finanziarie in 129 paesi utilizzano Visa Advanced Authorization.

[1]Per dodici mesi, fino al 30 aprile 2019
[2] In riferimento al “Threat of False Positive Declines” by Kyle Marchini and Al Pascual, Javelin Strategy & Research, del 17 ottobre 2018
[3] “The State of Retail Payments Report – Outlook for 2019” by Brendan Miller, principal analyst, Forrester, novembre 2018

Nella foto Melissa McSherry, senior vice president and global head of Data, Risk and Identity Products and Solutions, Visa

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss