Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Via libera all’accesso ai supercomputer dell’UE per accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Via libera all’accesso ai supercomputer dell’UE per accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
abb rinascimento dig

La Commissione europea e l’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni (impresa comune EuroHPC) si sono impegnate a consentire e ad ampliare l’accesso alle risorse di supercalcolo di prim’ordine di cui dispone l’UE da parte delle start-up e delle PMI europee nel settore dell’intelligenza artificiale (IA) e della comunità dell’IA in senso lato, nel quadro dell’iniziativa dell’UE per le startup dell’IA. Per sostenere l’ulteriore sviluppo e scalabilità dei modelli di IA, è fondamentale l’accesso a supercomputer all’avanguardia in grado di accelerare l’addestramento e i test nell’ambito dell’IA, riducendo i tempi di addestramento da mesi o anni ad alcune settimane.

La dichiarazione arriva nel contesto della quarta assemblea dell’Alleanza per l’IA,  a Madrid, e fa seguito a quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2023. Gli attori europei dell’IA e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) collaboreranno strettamente per stimolare l’innovazione pionieristica e rafforzare la competitività dell’ecosistema industriale europeo dell’IA. Ciò accelererà lo sviluppo dell’IA e farà dell’Unione europea un leader competitivo a livello globale.

La Presidente Ursula von der Leyen (NELLA FOTO) ha dichiarato: “L’Europa è leader nell’ambito del supercalcolo, grazie agli investimenti realizzati negli ultimi anni. Nell’UE disponiamo di 3 supercomputer all’avanguardia e dobbiamo sfruttare questa potenza. L’accesso all’infrastruttura europea di supercalcolo che annunciamo oggi aiuterà le start-up a guidare lo sviluppo e l’espansione dell’intelligenza artificiale in modo responsabile e nel rispetto dei valori europei.”

L’Unione europea è attualmente in prima linea nel supercalcolo a livello mondiale. Grazie agli sforzi dell’impresa comune EuroHPC, 3 dei supercomputer dell’UE sono fra i migliori al mondo: LEONARDO, LUMI e MareNostrum5. Con l’imminente ampliamento delle capacità dell’impresa comune EuroHPC a prestazioni a esascala e oltre, grazie al supercomputer a esascala JUPITER e a quello del consorzio JULES VERNE, che saranno ancora più potenti per lavorare coi modelli di IA, le risorse europee di supercalcolo svolgeranno un ruolo centrale nella creazione e nell’addestramento di modelli di IA fondamentali di grandi dimensioni.

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss