Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
“Valutare le azioni  digitali all’interno di una strategia marketing “ “Valutare le azioni  digitali all’interno di una strategia marketing “
Intervista a Lorenzo Nasini Marketing Manager di Sambonet L’evolversi del digitale pone il marketing manager ad affrontare nuovi temi. Come vive lei questa trasformazione?... “Valutare le azioni  digitali all’interno di una strategia marketing “

Intervista a Lorenzo Nasini Marketing Manager di Sambonet

L’evolversi del digitale pone il marketing manager ad affrontare nuovi temi. Come vive lei questa trasformazione?

Non posso negare che l’attuale scenario digitale sia molto complesso in termini di ampiezza delle possibilità di comunicazione e di modalità di pianificazione. Se dovessi incontrare tutti i diversi media, digitali e non, non mi resterebbe neanche il tempo per salutare il mio team a inizio e fine giornata. Il marketing rischia di diventare un mondo per tecnici, di prendere decisioni solo in base al CPM, a CTR e così via e di scordarci dell’importanza del messaggio e della creatività. D’altro canto, il digital già significa maggiori opportunità per avere un marketing efficace ed efficiente allo stesso tempo. È possibile disperdere meno gli investimenti rivolgendosi a un target più profilato ad esempio per interessi e posizione geografica, fare dei test su canali digitali diversi, monitorare in tempo reale e ottimizzare la campagna pubblicitaria in tempo reale. Tutto questo è fondamentale per una persona ora al marketing ma con un background anche finanziario. Però, ripeto, non dobbiamo dimenticarci che i numeri vanno saputi leggere, interpretati e impiegati nel modo corretto. Per questo le azioni digitali devono sempre essere valutate all’interno di una strategia marketing che abbini innovazione e “tradizione”.

Come si muove la sua azienda nel Digital world?

Siamo un’azienda giustamente orgogliosa della propria storia, della qualità dei propri prodotti, perfino dei forti legami con il territorio. Allo stesso tempo siamo consapevoli di doverci mettere in gioco cercando un nuovo approccio, sia verso i negozi, sia verso il cliente finale. Questo ci ha portato per esempio a integrare nuovi strumenti sul nostro sito quali il localizzatore dei negozi in tutto il mondo, un simulatore “mix & match” che permette al potenziale cliente di giocare creando mise en place abbinando posate, porcellana, bicchieri e anche tovagliette con stili diversi. Il nostro sito è oggi sempre più un luogo dove trovare contenuti aggiuntivi e non uno “scaffale digitale”. Altro progetto di cui sono particolarmente orgoglioso è #IlPostoPiuStranoPer: abbiamo chiesto ad un gruppo di blogger e web influencer provenienti da contesti differenti (fashion, travel, gardening, design) di “decontestualizzare” completamente diversi oggetti Sambonet, di immaginare un uso o ambientazione completamente diversi dalla tavola. I blogger hanno avuto delle idee e scattato delle foto davvero originali e di qualità. Una casseruola di terracotta reinventata per contenere il Lego, un coperchio di una pentola usato come specchio per mettersi il rossetto, alcune forchette diventate portafoto o addirittura una lampada. Mi dispiace non potere fare un elenco di tutte le creazioni che mi hanno davvero positivamente stupito. Come detto prima, il “canale digitale” è importante ma per valorizzarlo sono necessari creatività, qualità, capacità di raccontarsi. Anche l’audience nell’era digitale è diventato più esigente e selettivo anche perché è oggettivamente bombardato da messaggi sempre più invasivi. L’entusiasmo dei blogger che hanno partecipato al progetto e le reazioni dei nostri fan sui social, ci confermano che il coraggio di mettersi in gioco nel rispetto della propria tradizione – senza dimenticare mai lo “stile Sambonet” – sono importanti quanto le centinaia di metriche digitali.

 Con che sistemi IT operate e chi sono i vostri principali fornitori di tecnologia e servizi?

Siamo attenti a selezionare a seconda dei progetti importanti aziende italiani o internazionali, come anche realtà emergenti del nostro territorio. In ogni caso devono essere partner interessati e disponibili a confrontarsi con noi in modo aperto, sperimentare e crescere con noi.

 

Lorenzo Nasini, nato a Roma nel ’74, ha studiato Economia e Commercio alla Sapienza di Roma e riveste oggi il ruolo di Marketing Manager di Sambonet. È stato chiamato in azienda per potenziare ulteriormente l’orientamento del marketing rivolto al consumatore finale e ai mercati internazionali. In oltre quindici anni nel settore automotive, ha ricoperto molti ruoli di responsabilità in Italia e a livello internazionale rivestendo differenti funzioni aziendali quali Pricing, Sales Operations, Product Planning e Marketing sia su brand di

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss