Una sim per ogni abitante del pianeta
REPORTS 18 Marzo 2016 digitalvoice
traffico mobile trainato da video e social
Statisticamente, ognuno di noi nel mondo ha la sua SIM personale. Chiunque tu sia, ovunque tu abiti e quale che sia la tua età, hai una SIM. Le SIM sono tante quanto la popolazione mondiale: 7,3 miliardi.
Secondo dati diffusi da Ericsson in occasione del Mobile World Congress 2016 tenutosi a Barcellona, il tasso di penetrazione della telefonia mobile a livello mondiale ha raggiunto quota 100% e il numero di abbonamenti alla rete Lte ha raggiunto il miliardo, con 160 milioni di nuove sottoscrizioni soltanto nel quarto trimestre 2015. Il traffico dati mobile è cresciuto del 65% anno su anno, trainato da video e social network. Ericsson segnala che nei prossimi 6 anni il traffico dati generato dai social network sarà di 12 volte superiore a quello generato nei 6 anni precedenti.
Siamo di fronte a numeri impressionanti, attorno ai quali ruota un business dirompente, anche se forse meno ricco unitariamente di quanto non sia stato in passato. E il palcoscenico più spettacolare è stato il MWC, dove si sono incontrati e scontrati i maggiori produttori mondiali di device, le più importanti aziende fornitrici di infrastruttura, i più agguerriti provider di Consumer electronics e di gadget.
Il big match è ovviamente quello tra produttori “tradizionali” e nuovi player cinesi. Samsung ha portato Zuckerberg sul palco ed ha presentato la nuova eSim, che prenderà il posto della SIM tradizionale e che sarà integrata nel device; LG ha presentato il G5; grande risalto hanno avuto le novità di Huawei e Xiaomi, azienda pressoché sconosciuta ai più in Europa, ed in Asia agli onori della cronaca come uno dei principali produttori, oggi pronto ad affacciarsi sul mercato europeo.