Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Un nano-disco in vetro conserverà i dati a memoria dei posteri Un nano-disco in vetro conserverà i dati a memoria dei posteri
archivia e conserva i dati per miliardi di anni Un nano-disco in vetro di quarzo capace di archiviare i dati in 5D e di... Un nano-disco in vetro conserverà i dati a memoria dei posteri

archivia e conserva i dati per miliardi di anni

Un nano-disco in vetro di quarzo capace di archiviare i dati in 5D e di conservarli intatti per miliardi di anni: è il nuovo rivoluzionario sistema di archiviazione che promette di risolvere definitivamente il problema legato alla preservazione delle informazioni nel tempo ed al loro deterioramento.

Messo a punto dai ricercatori dell’Università di Southampton dopo anni di sperimentazione, il sistema si basa su una tecnica di scrittura che avviene per mezzo di laser ultraveloci (nell’ordine di femtosecondi, millesimi di nanosecondo), con impulsi di luce molto brevi e intensi e che opera in 5D tenendo conto, oltre alle dimensioni classiche di altezza, larghezza e profondità, anche di grandezza e orientamento.

Il disco “nanostrutturato” è in grado di archiviare 360 Terabyte di dati, di mantenere la stabilità termica fino a 1.000 gradi centigradi e di ritenere i dati archiviati per un tempo “virtualmente illimitato” anche in caso di temperatura ambiente a 190 gradi centigradi. Tradotta in durata temporale, la persistenza è prevista per circa 13,8 miliardi di anni: un tempo decisamente adeguato a lasciare a futura memoria tutto lo scibile umano.

Il lavoro di archiviazione è già iniziato, con il salvataggio permanente di alcuni dei più importanti testi della storia umana, tra cui la Dichiarazione dei Diritti Universali dell’uomo, Gli studi sull’ottica di Newton, la Magna Carta e la Bibbia di Re Giacomo.

Non resta che trovare i partner industriali che vogliano sviluppare la nuova tecnologia e commercializzarla, e soprattutto individuare le tecnologie di lettura che abbiano durata analoga al supporto.


 

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss