Un mix di tecnologie rende veloce la rete LTE Berlinese
AZIENDEINNOVAZIONETELCO 23 Settembre 2016 digitalvoice
Deutsche Telekom e Huawei hanno reso il trasferimento di dati mobili sulla rete LTE berlinese più veloce di oltre 1.2 gigabit al secondo (Gbps). Per raggiungere questo risultato è stato messo in campo per la prima volta un mix di tecnologie a quattro canali di invio/ricezione (4×4 MIMO) e cinque frequenze portanti. E’ così che la tecnologia LTE Advanced Pro (4.5G) di Huawei è in grado di offrire le più elevate velocità di trasmissione dati.
Deutsche Telekom e Huawei hanno sfruttato la versione più avanzata della tecnologia LTE Advanced Pro (4.5G) e una stazione base mobile unita a una soluzione small cell: in questo modo il traffico dati è stato trasmesso attraverso cinque frequenze portanti invece di una. Ciò ha richiesto inoltre che sia la stazione di trasmissione dati che i dispositivi di ricezione supportassero la tecnologia 4×4 MIMO (multiple input – multiple output). Soddisfatte tutte queste condizioni, è stato possibile offrire ai singoli utenti una velocità superiore a 1 Gbps con capacità wireless notevolmente migliorate.
Questa innovazione rappresenta un passo importante, verso lo sviluppo di tecnologie di comunicazione mobile e il roll-out di una rete LTE più veloce in Germania.