Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
UE-Corea del Sud: si rafforzano i legami anche sul digitale e sopratutto sui semiconduttori
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin UE-Corea del Sud: si rafforzano i legami anche sul digitale e sopratutto sui semiconduttori
abb rinascimento dig

Riportiamo in breve  alcuni punti della Dichiarazione  della presidente von der Leyen alla conferenza stampa congiunta con il presidente Michel e il presidente Yoon a seguito del vertice UE-Repubblica di Corea

“Oggi ci siamo riuniti per riflettere sul futuro della nostra partnership. Come capitalizzare ancora di più su quel legame speciale che condividiamo? Parte della risposta sta nelle discussioni che abbiamo avuto al Vertice del G7. Le democrazie come la nostra devono migliorare nell’affrontare insieme gli shock geopolitici ed economici. Dobbiamo garantire la nostra sicurezza economica rimanendo aperti e promuovendo una sana concorrenza tra di noi. Quindi oggi abbiamo lanciato una serie di iniziative congiunte per fare proprio questo.

Innanzitutto, abbiamo lanciato la nostra Green Partnership. Lavoreremo alla convergenza delle nostre normative sul prezzo del carbonio, sulla deforestazione, sui prodotti in plastica ed esploreremo progetti congiunti nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’economia dell’idrogeno. In secondo luogo, stiamo avviando i negoziati per l’adesione della Corea a Orizzonte Europa, il programma di ricerca dell’UE e il più grande al mondo. Faremo lavorare insieme le nostre menti brillanti sulle tecnologie di domani. In terzo luogo, stiamo firmando un accordo sulla preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. Si tratta anche di condividere informazioni cruciali sulla situazione delle catene di approvvigionamento. E in quarto luogo, stiamo portando avanti la partnership digitale che abbiamo concordato lo scorso autunno, facendo lavorare i nostri team sull’intelligenza artificiale, ad esempio, sull’High Performance Computing e, in particolare, sui semiconduttori. Voglio sottolineare qui che l’EU Chips Act può essere un grande vantaggio per gli investimenti coreani nella produzione di semiconduttori. E infine, dovremmo essere in grado di avviare i negoziati su un accordo sulle regole del commercio digitale già quest’anno.

Quindi, questo è per la nostra partnership in settori economici strategici. Abbiamo anche concordato di intensificare la nostra cooperazione in materia di sicurezza e difesa. Lanceremo un dialogo strategico che si estenderà alla gestione delle crisi, alla sicurezza marittima, alla sicurezza informatica o all’antiterrorismo, solo per citarne alcuni.”

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss