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Il Trentino punta sul web con la “ricetta” di Alibaba
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Il leader mondiale dell’e-commerce per la prima volta in regione, ospite di Trentino Sviluppo. Tra i settori di maggiore appeal l’abbigliamento sportivo e l’enogastronomia

Dall’abbigliamento sportivo all’agroalimentare, fino al design, ai prodotti per bambini ed ai macchinari. La Cina rappresenta un mercato dal grande potenziale per le imprese trentine, con particolare riferimento alle vendite on-line. Con oltre 700 milioni di utenti Internet e un valore dell’e-commerce pari a 717 miliardi di euro, questa grande economia rappresenta infatti il maggior mercato digitale al mondo.

Il tema è stato al centro del workshop promosso da Trentino Sviluppo, dal titolo “Vendere in Cina attraverso l’e-commerce” che ha visto per la prima volta in Trentino lo staff di Alibaba Group, il maggiore marketplace per il mobile e online e-commerce al mondo. Il consiglio degli esperti alle imprese trentine? Impostare una strategia di medio-lungo termine e preparare azioni di marketing efficaci in grado di promuovere la propria offerta e sfruttare al meglio le opportunità del web.

Il workshop è stato introdotto dalla consigliera delegata di Trentino Sviluppo Tiziana Carella che ha sottolineato gli aspetti innovativi dell’incontro, dedicato ad un mercato strategico come quello della Cina a partire dalle nuove opportunità del digitale.

Per Raffaele Farella, dirigente dell’Ufficio attività internazionali della Provincia autonoma di Trento, questo mercato rappresenta per le imprese italiane e trentine una straordinaria opportunità

Mauro Casotto della Direzione Operativa di Trentino Sviluppo ha spiegato: “L’e-commerce è uno strumento che aiuta le aziende a raggiungere un consumatore finale che è sempre più digitalizzato. Stiamo lavorando per creare una piattaforma trentina in modo che anche le piccole imprese locali possano avere il nostro supporto e avere meno paura verso mercati così lontani ma dal grande potenziale”.

L’incontro è proseguito poi con l’analisi del mercato cinese a cura di Maria Giuffrida, ricercatrice dell’Osservatorio Export del Politecnico di Milano, in collegamento da Pechino.

Manfredi Minutelli, Business Development manager responsabile Food&Wine di Alibaba Italia, ha commentato: “Alibaba rappresenta un interlocutore privilegiato per tutte quelle aziende che vogliono internazionalizzarsi e affacciarsi sul vasto mercato cinese. La Cina è sicuramente una grande opportunità, ma il consiglio concreto che diamo alle aziende interessate a sbarcare sulle nostre piattaforme è di studiare, intercettare e capire le abitudini dei consumatori cinesi. Bisogna essere preparati e avere gli strumenti adeguati. Ad oggi 731 milioni di cinesi hanno accesso a Internet, ovvero il 50% del totale della popolazione. Si tratta di una cifra che rappresenta da un lato un grande potenziale e dall’altro una grande sfida. Sulle nostre piattaforme sono presenti oltre 1.000 brand e150 flagship store italiani, e alcuni di questi sono trentini, come la cantina Mezzacorona e La Sportiva, i cui prodotti sono in forte crescita tra i 454 milioni di consumatori cinesi attivi nel nostro ecosistema. Alle aziende trentine che vogliono affacciarsi su questo mercato Alibaba consiglia di avere una strategia di medio – lungo termine, di studiare le abitudini dei cinesi, e preparare un efficace piano di marketing e comunicazione per far conoscere i propri prodotti. L’e-commerce abbatte i costi e riduce i tempi – ha concluso – ma bisogna essere preparati”.

Il workshop si è chiuso con la testimonianza di Matteo Apollonio, Area Manager Asia Pacific di Gruppo Mezzacorona, una delle maggiori realtà trentine già presenti con successo sulla piattaforma Alibaba.

Nella foto un momento del workshop

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