Syntagma Capital tratta con Nexans SA per comprare le divisioni LAN/data center e Telecom/Fibre
AZIENDETELCO 21 Febbraio 2023 digitalvoice
Syntagma Capital ha annunciato l’avvio di trattative esclusive con Nexans SA per l’acquisizione delle sue divisioni LAN/data center (“LAN/DC”) e Telecom/Fibre (“FTTx”). L’azienda progetta, produce e distribuisce soluzioni di connessione intelligente basate sulle tecnologie della fibra ottica e del rame e dedicate a centri dati, edifici intelligenti e operatori TLC. Con sede a Parigi, ha circa 680 collaboratori presso 8 siti in Francia, Belgio, Germania, Grecia, Marocco e Cina, per un fatturato di circa 200 milioni di euro in oltre 100 paesi.
La transazione proposta, soggetta alle consuete condizioni di perfezionamento, tra cui l’informazione e la consultazione dei comitati aziendali e altre approvazioni di legge, dovrebbe essere completata entro la fine del primo semestre del 2023.
Sebastien Kiekert Le Moult (NELLA FOTO) , Managing Partner di Syntagma.ha commentato “Siamo lieti di collaborare con il management per continuare a far crescere questa attività. Fornire la struttura portante della gestione dati è una prospettiva che ci entusiasma. Nonostante un difficile mercato M&A, continuiamo a individuare interessanti opportunità per investire i nostri capitali e, al contempo, offrire ai venditori soluzioni di dismissione per operazioni di scorporo complesse in cui sono essenziali velocità e certezza. Questa transazione rappresenta il nostro scorporo più recente e riflette la strategia di Syntagma, che punta ad acquisire aziende che, grazie alla nuova proprietà, potranno promuovere la prossima area della crescita”,
Christopher Guérin, Chief Executive Officer di Nexans, ha dichiarato: “Siamo lieti che i nostri colleghi di Telecom Systems possano confluire in una nuova casa strategica con Syntagma Capital, per investire nell’attività ed espanderla ulteriormente. Questa potente combinazione offre notevoli opportunità a dipendenti e clienti. Desidero ringraziare i team per l’eccellente lavoro svolto in passato e sono fiducioso nel loro sviluppo futuro”.
“La capacità di Syntagma di gestire complesse operazioni di scorporo è stata critica per la nostra differenziazione. L’attività fornisce importanti opportunità di crescita per i prossimi anni”, è stato il commento di Frank Coenen, partner di Syntagma. “Prevediamo di sfruttare le vaste competenze tecniche, la presenza globale e i solidi rapporti con i clienti dell’azienda per velocizzarne la crescita, sia a livello organico, sia tramite investimenti M&A mirati in aree e geografie di prodotti chiave”.
Il team di Syntagma che ha preso parte alla transazione comprendeva Sebastien Kiekert Le Moult (Managing Partner), Frank Coenen (Partner), Benjamin Dahan (Partner), João Pilecco (vicepresidente senior) e Ludovic Ruffenach (Senior Associate).
Willkie Farr & Gallagher è stato il consulente legale di Syntagma, PwC è stato il consulente finanziario, legale, fiscale e sociale, Roland Berger ha fornito supporto commerciale e strategico, mentre ERM ha fornito consulenza in materia di ESG ed EHS.