SPID: prosegue la diffusione del Sistema Pubblico di identità digitale
PA 3 Gennaio 2017 digitalvoice
Cresce il numero delle amministrazioni aderenti e dei servizi accessibili.
Da fine dicembre anche tutti i servizi online del Comune di Roma sono accessibili tramite SPID. Prosegue quindi il percorso di progressiva diffusione del Sistema Pubblico di Identità Digitale: sono infatti 3720 le amministrazioni aderenti e 4273 i servizi disponibili.
Tra le amministrazioni locali la Regione Basilicata ha reso accessibili con SPID c.ca 10 servizi online (ad es. servizi di pagamento online, consultazione e compilazioni istanze), mentre – da novembre – la Regione Lombardia permette l’accesso al portale dei tributi, punto di accesso regionale alla situazione tributaria del cittadino. Hanno aderito al nuovo sistema di login anche una serie di comuni tra cui Firenze, Verona, Livorno, Empoli, Modena e Bari (insieme agli altri 25 comuni dell’Area Vasta).
Tra le amministrazioni centrali, con SPID è possibile accedere al portale dei “concorsi online” della Guardia Finanza, mentre tra le Università – dopo la Sapienza e l’Università di Torino – anche gli studenti del Politecnico di Milano con le credenziali SPID possono accedere ai servizi online dell’ateneo.
Sono stati avviati anche i primi due progetti “SPID only”: solo con credenziali SPID i ragazzi nati nel 1998 e i docenti possono accedere rispettivamente a www.18app.it (link is external) e www.cartadeldocente.istruzione.it (link is external) per utilizzare i 500 euro messi a disposizione per il bonus cultura e per l’aggiornamento professionale degli insegnanti.
Grazie alla progressiva diffusione del nuovo sistema di login tra le pubbliche amministrazioni, è cresciuto anche il numero dei cittadini che utilizza SPID: sono infatti 838.000 le identità digitali rilasciate.
Sul sito www.spid.gov.it (link is external) sono disponibili informazioni dettagliate sul funzionamento, sulle modalità di richiesta dell’identità e sulle amministrazioni e i servizi disponibili.