Solido inizio d’anno per Wind
AZIENDEPROTAGONISTITELCO 12 Maggio 2016 digitalvoice
WIND guidata da Maximo Ibarra inizia il 2016 con risultati solidi che avvalorano i segnali di miglioramento,
in linea con l’andamento del mercato della telefonia in Italia. L’internet mobile conferma ottime performance, con ricavi in aumento a doppia cifra e la base clienti “mobile data” che supera gli 11,5 milioni. L’apprezzamento dei clienti verso l’offerta commerciale che rispecchia i valori di chiarezza, trasparenza e vicinanza alle esigenze delle persone, ha permesso a WIND, nel mese di febbraio, di celebrare i primi 10 milioni di clienti “All Inclusive” e di mantenere la propria quota di mercato mobile, in un contesto in via di stabilizzazione.
I ricavi totali di WIND, al 31 marzo 2016, sono pari a 1.064 milioni di euro in leggera contrazione (-1,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per effetto della flessione dei ricavi del segmento fisso, parzialmente compensata dalla buona performance del segmento mobile, trainato dal brillante successo dell’opzione “Telefono Incluso”.
I ricavi da servizi mobili, nel primo trimestre del 2016, continuano a registrare un miglioramento nel trend, avviato lo scorso anno, con i ricavi da internet mobile in crescita a doppia cifra, +13,0%, e i clienti dati ad oltre 11,5 milioni, in aumento del 6,4%, superando la metà della base clienti totale a quota 20,9 milioni.
L’ARPU, al 31 marzo 2016, torna a crescere (+1,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno) attestandosi a 11,0 euro, confermando i segnali di ripresa del mercato già rilevati durante il 2015. L’ARPU dati aumenta del 5,6%, compensando il declino della componente voce, ed attestandosi al 43,5% dell’ARPU totale.
WIND, che negli ultimi anni si è sempre più dedicata all’utilizzo intelligente della tecnologia, sviluppando servizi digitali innovativi, ha consentito tra l’altro di risparmiare nel 2015 più di una tonnellata di carta attraverso l’utilizzo diffuso tra i suoi clienti del Mobile Ticketing. I clienti WIND possono acquistare il biglietto dei mezzi di trasporto pubblico in ogni momento e in qualsiasi posto, in oltre 40 città italiane, tramite SMS oppure con il proprio smartphone utilizzando l’app MyWIND.
All’inizio del mese di aprile WIND, insieme a Vodafone, ha siglato un accordo commerciale e strategico con Enel Open Fiber per lo sviluppo della rete ultra-broadband in Italia. Enel Open Fiber, attraverso la rete elettrica di Enel, potrà raggiungere le case degli italiani con la tecnologia FTTH (Fiber-To-The-Home) in 224 città italiane, in linea con il piano di sviluppo della Banda Ultra Larga lanciato dal Governo italiano.
Nei primi tre mesi del 2016 i ricavi da servizi della telefonia fissa diminuiscono del 5,5%, a causa della contrazione dei servizi voce “pay-per-use” per i quali i clienti utilizzano la telefonia mobile, con una conseguente diminuzione dei volumi di traffico. Tale fenomeno è confermato anche dalla crescente preferenza da parte dei clienti WIND verso piani tariffari con ADSL illimitato e voce “pay-per-use”, che hanno un costo mensile inferiore rispetto ai pacchetti “All Inclusive”.
I ricavi broadband legati ai clienti in accesso diretto aumentano del 4,5% trainati dall’ottima performance dei clienti broadband a +3,3% e dai clienti dual-play in crescita del 7,4%. La base clienti totale del segmento fisso si conferma a 2,8 milioni, con i clienti ad accesso diretto a quota 2,5 milioni, in aumento del 2,2% rispetto ai primi tre mesi del 2015. L’ARPU broadband, al 31 marzo 2016, è pari a 20,5 euro.L’EBITDA, nel primo trimestre dell’anno, si attesta a 381 milioni di euro in diminuzione del 6,3% principalmente per l’impatto derivante dalla vendita del 90% della società delle torri Galata a Cellnex avvenuta ad aprile 2015, al netto del quale l’EBITDA diminuisce del 3,2%. Il margine EBITDA è pari al 35,8%.
Nei primi tre mesi dell’anno, WIND ha investito circa 172 milioni di euro per ampliare e potenziare la rete 4G, la cui copertura raggiunge il 58% della popolazione, continuando a rafforzare la rete 3G, per garantire ai propri clienti la miglior customer experience a prescindere dalla tecnologia utilizzata. WIND inoltre ha continuato ad ampliare la propria copertura in unbundling sul territorio nazionale per estendere la platea di famiglie a cui offrire i propri servizi di telefonia fissa in accesso diretto.
Il 30 marzo 2016 la Commissione Europea, nel corso del normale svolgimento della sua attività, ha dato il via alla cosiddetta “Fase 2” dell’indagine per valutare se la proposta di joint venture tra WIND e H3G Italia è in linea con il regolamento UE sulle concentrazioni.
digitalvoice
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Marzo 2020
- Febbraio 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
PRIMO PIANO2093 | AZIENDE1399 | |
INNOVAZIONE658 | PA287 | |
REPORTS192 | Intelligenza Artificiale168 | |
TELCO151 | SOSTENIBILITA132 | |
TECH123 | ICT120 | |
INDUSTRIA 4.0107 | ABB Robotics85 | |
PROTAGONISTI78 | EY INNOVAZIONE76 | |
DIGITAL JOB70 | FINANZA62 | |
retelit34 | KEEPER18 | |
TECH SOLUTIONS18 | Da Classificare13 |