I Social per il terremoto nel Centro Italia
PRIMO PIANO 25 Agosto 2016 digitalvoice
Attivato un numero per la raccolta fondi
Il terremoto che ha colpito il centro Italia ha avuto molto richiamo sui social network . Secondo i dati di Blogmeter gli hashtag #terremoto e #PrayForItaly sono saliti in testa ai trend di Twitter in Italia ; molto attivi i twitter con la Croce Rossa e Palazzo Chigi e anche della Protezione Civile.
Facebook ha attivato il suo servizio “Safety check” spesse volte utilizzato in casi di attentati o calamita’ naturali per consentire un dialogo immediato evitando l’intasamento delle linee telefoniche.
Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.