Sicurezza nel Data Center secondo Cisco
AZIENDE 30 Gennaio 2018 digitalvoice
Il Data Center è il centro dell’universo IT e gestisce la linfa vitale delle aziende: i dati. Per consentire alle organizzazioni di essere sempre più agili e competitive, i dati devono essere elaborati velocemente, anche alla luce di un traffico in continua crescita poiché sempre più persone e cose sono connesse in rete. Per il Data Center le prestazioni ad alta velocità e bassa latenza sono essenziali, allo stesso tempo, anche la protezione dei dati è assolutamente fondamentale, per questo è senza dubbio prioritaria la messa in sicurezza di questi, sia dal punto di vista fisico che virtuale, mentre si eseguono le varie applicazioni.
Oggi, assistiamo a uno sviluppo delle minacce informatiche che si fanno sempre più sofisticate con attacchi furtivi che possono insinuarsi oltre le difese aziendali, avendo così l’opportunità di entrare nella rete per poi attaccare i server, le applicazioni e i dati. Detto questo, ciò che serve è aumentare la visibilità senza però compromettere le performance. L’alternativa è quella di cercare di schivare il più possibile gli attacchi sperando di non diventare un loro obiettivo, ma non si sarà mai al sicuro. Quando dei criminali informatici sono all’opera con un attacco furtivo e le aziende non sono in grado di intercettarli, si verificheranno senz’altro eventi spiacevoli.
Di conseguenza, è necessario trovare un equilibrio tra sicurezza, performance e agilità. L’esperienza di Cisco, accresciuta negli anni nello sviluppo di soluzioni di sicurezza incentrate sulle minacce, ci ha portato a offrire una soluzione di sicurezza per il Data Center, Cisco Secure Data Center, che assicura un bilanciamento tra la messa in sicurezza del Data Center e la garanzia di massime prestazioni, essendo una soluzione integrata.
Visibilità e protezione sono assicurate non solo nel perimetro ma anche per il traffico interno al Data Center. Grazie alla microsegmentazione migliora la sicurezza, mentre il provisioning rapido e l’automazione delle policy di sicurezza offrono l’agilità necessaria. E, soprattutto, le regole di sicurezza seguono automaticamente i flussi di lavoro ovunque vadano in infrastrutture fisiche, virtuali e nel cloud.
Oggi, è fondamentale consentire agli esperti di sicurezza nelle aziende di vedere e controllare tutto ciò che sta accadendo all’interno del Data Center, senza però rallentare l’azienda e l’analisi dei dati. E, altra caratteristica molto importante delle soluzioni di sicurezza per il Data Center, presente nell’offerta Cisco, è rappresentata dalla capacità di essere perfettamente adattabile alla crescita del business, in pochi minuti la soluzione deve poter scalare per rispondere a nuove esigenze.
In un mondo dove i dati rappresentano la linfa vitale delle aziende, la business continuity assume un nuovo significato: preservare i dati, proteggere la loro integrità e renderli disponibili all’occorrenza, sia che si tratti di applicazioni virtualizzate o meno, è ormai una priorità condivisa. Intervenire su questo è un passo che le aziende non posso più rimandare.