Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Sicurezza dell’Unione Europea:  in funzione il rinnovato sistema d’informazione Schengen
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Sicurezza dell’Unione Europea:  in funzione il rinnovato sistema d’informazione Schengen
abb rinascimento dig

E’  entrato in funzione dal 7 marzo il sistema d’informazione Schengen (SIS) aggiornato. Il SIS è il più grande sistema di condivisione delle informazioni per la sicurezza e la gestione delle frontiere in Europa. Fornisce informazioni su persone ricercate o scomparse, cittadini di paesi terzi privi del diritto legale di soggiornare nell’Unione e oggetti smarriti o rubati (ad esempio automobili, armi da fuoco, imbarcazioni e documenti di identità).

Il rinnovato SIS è la base del sistema di gestione delle frontiere più avanzato al mondo che stiamo costruendo. Insieme al sistema di ingressi/uscite (EES) e al sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS), il SIS farà parte dell’architettura di interoperabilità.

Il SIS rinnovato è stato potenziato per includere nuove categorie di segnalazioni, dati biometrici come impronte palmari, impronte digitali e registri del DNA per le persone scomparse e strumenti aggiuntivi per combattere la criminalità e il terrorismo. L’aggiornamento è importante in quanto consentirà anche allarmi preventivi per proteggere le persone vulnerabili e scoraggiare la migrazione irregolare. Questi aggiornamenti mirano a fornire alle autorità nazionali informazioni più complete e affidabili per migliorare la sicurezza e la gestione delle frontiere in Europa.

Ylva Johansson (NELLA FOTO) , Commissaria per gli affari interni dichiara “L’entrata in funzione del rinnovato SIS segna un chiaro passo avanti nella gestione delle nostre frontiere esterne e del nostro spazio Schengen comune. È una pietra miliare fondamentale per rendere l’Europa un luogo più sicuro per i suoi cittadini”.

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss