Si sono svolti i primi European Innovation Days nella Silicon Valley guidati da Mariya Gabriel
PRIMO PIANO 28 Marzo 2023 digitalvoice
Il 21 e 22 marzo 2023, Mariya Gabriel (NELLA FOTO) , Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, e una delegazione di alto livello di oltre 40 importanti aziende, rettori, sindaci, presidenti delle regioni, hanno portato l’ecosistema europeo dell’innovazione alla Silicon Valley.
Oggi l’Europa è su un piano di parità con la Silicon Valley nell’area delle rivoluzionarie innovazioni deep-tech, offrendo allo stesso tempo uno stile di vita più equilibrato, attraente e conveniente.
L’Europa può trarre vantaggio da una nuova finestra di nuove opportunità, anticipata dalla nuova agenda dell’innovazione europea , il principale sforzo europeo per guidare i suoi sistemi di innovazione tecnologica avanzata in una serie di settori in rapida evoluzione, tra cui energia sostenibile, aerospaziale, automobilistico , salute, sicurezza e biodiversità.
Questi Innovation Days presentano un’ampia varietà di queste opportunità: un invito ad attrarre talenti e aumentare gli investimenti in Europa, condividere le migliori pratiche tra i dirigenti senior in innovazione aperta e colmare il divario tra due ecosistemi per rafforzare la via da seguire.
È stato costruito un ricco programma per coinvolgere un’ampia varietà di parti interessate con i rappresentanti europei. Tre eventi pubblici hanno fatto parte di questi Innovation Days: una tavola rotonda su come le aziende europee stanno attingendo al pool di innovazione della Silicon Valley; un incontro per conoscere quali nuove opportunità sono disponibili nell’ecosistema europeo connesso alla Silicon Valley; e la prima EU Innovation Agora, un evento ibrido per conoscere il futuro dell’innovazione europea e come essere coinvolti attraverso la New European Innovation Agenda.
Durante i due giorni, venture capitalist, imprenditori, investitori e imprese hanno condiviso le prospettive distintive del modello di innovazione europeo attraverso una serie di scambi vivaci e stimolanti. Presenti i CIO delle industrie hardware/biologiche, fondamentali per le innovazioni tecnologiche profonde, nonché un gruppo di rettori universitari europei, affermando il pool di talenti ingegneristici più avanzato del pianeta. Le autorità locali europee hanno esposto i fiorenti ecosistemi che hanno creato nelle loro regioni. Sono stati presenti alti rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Comitato europeo delle regioni.