Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Scuola estiva internazionale sui “Recommender Systems”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Scuola estiva internazionale sui “Recommender Systems”
abb rinascimento dig

 

La Summer School che si tiene alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche di Bolzano fino al 25 agosto è l’evento formativo per i ricercatori e gli studenti di dottorato che, ogni anno, precede la conferenza internazionale “RecSys”, un evento organizzato da ACM (Association for Computing Machinery), la maggiore associazione internazionale di scienziati e docenti di informatica. Alla conferenza annuale, normalmente prendono parte oltre 500 tra professori, ricercatori e imprenditori. Dopo le passate edizioni a Vienna e Boston (al MIT), la conferenza quest’anno si terrà a Como.

110 sono i partecipanti alla scuola estiva alla Libera Università di Bolzano, molti dei quali dottorandi che stanno preparando la loro tesi proprio sui Recommender System.

“I sistemi di raccomandazione, o Recommender System, ci aiutano a trovare su internet i prodotti e i servizi in grado di soddisfare i nostri bisogni”, spiega Markus Zanker, professore della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche e organizzatore della scuola estiva, “esiste però il rischio che ci si ritrovi a vivere in una “bolla digitale”, ovvero sempre meno esposti alla diversità del web, con effetti negativi sul nostro comportamento da utenti”.

Quale importanza rivesta la tecnologia dei sistemi di raccomandazione per le imprese, lo dimostrano gli studi di Netflix: circa l’85% di tutti gli streaming sul sito avvengono in seguito ad un suggerimento del sistema di raccomandazione. “Ogni giorno, spesso inconsapevolmente, ci avvaliamo di questa tecnologia mentre cerchiamo hotel in rete, quando siamo su Twitter oppure quando su LinkedIn riceviamo offerte di lavoro corrispondenti al nostro profilo”, aggiunge Zanker.

È merito del preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche, il prof. Francesco Ricci – che è uno dei co-organizzatori di “RecSys” a Como – e del prof. Markus Zanker, essere riusciti ad attirare a Bolzano la summer school della conferenza. Come keynote speaker, quest’anno a Bolzano sarà presente un nome di assoluto rilievo: Amatriain Xavier. Ingegnere informatico, attualmente a Quora, fino a poco tempo fa Amatrian ha guidato il team di sviluppatori di Netflix, coloro che creano gli algoritmi che permettono ai sistemi di raccomandazione di funzionare al meglio.

 

Nella foto da sinistra Francesco Ricci, Paolo Lugli, Markus Zanker

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss