Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Il Presidente Gentiloni ha inaugurato  la nuova sede Cefriel a Milano
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Il Presidente Gentiloni ha inaugurato  la nuova sede Cefriel a Milano
abb rinascimento dig

Alfonso Fuggetta, CEO della società, ha raccontato in breve la storia di Cefriel al presidente del consiglio Paolo Gentiloni, andato  a inaugurare la nuova sede della società nel trentennale della nascita, nella stessa zona Bicocca dove si trovava la prima sede. Alla cerimonia sono intervenuti anche il sindaco di Milano Beppe Sala, il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e il rettore dell’università Milano-Bicocca Cristina Messa.

( il taglio del nastro di Gentiloni, Fuggetta e Sala)

L’inaugurazione della nuova sede in viale Sarca a Milano con il Presidente Gentiloni è stata anche l’occasione per dare il via ai festeggiamenti per i 30 anni di Cefriel, nato nel 1988 da un progetto condiviso tra Politecnico di Milano e l’università degli Studi di Milano come polo accademico, Regione Lombardia e Comune di Milano come polo pubblico e un polo industriale costituito da Assolombarda, Bull, IBM, Italtel, Pirelli e Telettra. La sua sede principale è a Milano con uffici anche a New York e Londra.  E’ una società consortile a responsabilità limitata, i soci sono oggi quattro università (Politecnico di Milano, università degli Studi di Milano, università degli Studi di Milano-Bicocca, università degli Studi dell’Insubria), Regione Lombardia e 17 grandi aziende di vari settori (Compunetix, EITowers, Engineering, ENI, Exprivia, Fastweb, Hewlett Packard, Italtel, Microsoft, Nokia, Pirelli, RCS MEdiagroup, SAS, ST Microelectronics, The European House – Ambrosetti, TIM, Vodafone).

Il presidente Gentiloni ha sottolineato “ il Cefriel è stato una specie di competence center ante litteram ed è riuscito a crescere avvalendosi del contesto di una Regione e di una Città che sono certamente un ecosistema favorevole all’innovazione . Milano in modo particolare vive una fase di trasformazione , di innovazione e di competitività di cui il paese è orgoglioso.”

“Cefriel – ha spiegato Fuggetta –  è nato per costruire un ponte tra università e industrie, per promuovere le attività di ricerca e formazione nelle tecnologie digitali e nelle telecomunicazioni. Siamo partiti con un programma innovativo di formazione post laurea per cambiare pelle e accettare negli anni le sfide che l’evoluzione del mercato e della società ci ponevano. Cefriel è così diventato – ha concluso il professor Fuggetta – sempre più complementare alle università e paragonabile a realtà internazionali come i centri tedeschi del Fraunhofer Institute che svolgono proprio questo ruolo di cerniera tra mondo della ricerca e applicazione industriale, ma, a differenza di questi, non riceviamo finanziamenti pubblici”

Una crescita media oltre il 10% l’anno negli ultimi 4 anni e ricavi saliti a 12,5 milioni di euro a fine 2017, di cui il 50% dall’estero, principalmente USA e Nord Europa. Sono i numeri di Cefriel, società partecipata da università, imprese e pubbliche amministrazioni che realizza progetti di innovazione digitale e di formazione, in settori chiave per il Paese quali ad esempio Data Analytics, Industria 4.0 e IoT e, in generale, la Digital Transformation.

Nella foto d’apertura il Presidente Paolo Gentiloni

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555ssssssssssss