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Premio “Italia destinazione digitale”, sei le regioni vincitrici
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L’Alto Adige al primo posto per la reputazione digitale nella seconda edizione dell’evento

 

La seconda edizione del premio “Italia destinazione digitale” ha visto sei regioni selezionate più una menzione speciale: all’Alto Adige, che prende il posto della Basilicata premiata l’anno scorso per la stessa categoria, è andato il primo posto in termini di reputazione digitale, con un sentiment positivo pari all’88,5%, mentre la regione più recensita è risultata il Veneto (888.045 recensioni), la più accogliente l’Umbria con un sentiment positivo del 94,7%, quella più amata dai turisti stranieri la Basilicata (88,9%); al Piemonte è andato il riconoscimento per la miglior connettività ed alla Calabria il premio per la migliore fidelizzazione. La Valle d’Aosta ha avuto la menzione speciale come regione più promettente.

Il premio “Italia destinazione digitale” è frutto di una delle più grandi analisi mai effettuate su com’è percepita e quindi recensita online l’offerta turistica italiana dai viaggiatori e dagli utenti di tutto il mondo. Sono state prese in considerazione ed elaborate a livello semantico, grazie al sistema di intelligenza artificiale di Travel Appeal, oltre 7 milioni di recensioni online, un milione in più rispetto alla prima edizione del premio svoltasi l’anno scorso, apparse sui canali Booking.com, TripAdvisor, Expedia, Google e relative a più di 200.000 strutture ricettive tra alberghiere, extra-alberghiere e appartamenti (+85% rispetto all’analisi del 2016).

La distribuzione delle recensioni sui canali monitorati non ha subito variazioni rilevanti rispetto all’anno precedente, ad eccezione dell’ingresso di Google come ulteriore fonte informativa, che acquisisce già un 5% di importanza per recensioni rilevate sul totale dei canali. A livello regionale, il rapporto quantitativo tra recensioni e strutture ricettive è in un range compreso tra 16 e 64 recensioni per struttura. In particolare, è emersa la presenza di tre gruppi di regioni: il primo è composto da 9 di esse con, in media, tra le 16 e le 30 recensioni per struttura; il secondo gruppo è composto da 7 regioni con una media oscillante tra le 30 e le 50 recensioni per struttura; il terzo gruppo è composto da 5 regioni con una media tra le 50 e le 64 recensioni per struttura. Tra le strutture ricettive monitorate vi è un’importante presenza degli appartamenti, cui si collega però una modesta quantità di recensioni; ad essi seguono i B&B, cui spetta una grossa quota di recensioni, così come per gli hotel 3 e 4 stelle, seppure questi ultimi siano numericamente inferiori.

Emerge una differente distribuzione delle recensioni sui diversi canali monitorati: Booking è quello principale per quantità di recensioni in tutte le categorie, in particolare per gli appartamenti e gli affittacamere; TripAdvisor è il canale principale per quantità di recensioni sulla categoria degli agriturismi, per la quale contribuisce in buona parte anche Google; Expedia più in generale mostra una prevalenza di recensioni relative al comparto alberghiero.

Guardando ai dati aggregati su base nazionale, la soddisfazione generale degli ospiti che soggiornano in Italia, valutata su tutti i canali della ricettività, si attesta all’83,9% di sentiment positivo e mostra una variazione positiva di 1,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo 2015-2016. Tale valore è pari all’83,6% per il Nord Italia (+1,9% rispetto allo stesso periodo 2015-2016), all’83,3% per il Centro Italia (+1%) ed all’85,0% per il Sud, che con un +2% rispetto all’anno precedente è l’area geografica dal maggiore incremento di sentiment a livello nazionale.

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