Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Pinotti: “Costruire un grado di trasparenza sui rispettivi arsenali cibernetici”
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Pinotti: “Costruire un grado di trasparenza sui rispettivi arsenali cibernetici”
abb rinascimento dig

“Dobbiamo immaginare soluzioni nuove che, in analogia a quanto fatto nei decenni passati per ridurre il rischio di conflitti tra grandi Potenze, permettano di costruire prima un ragionevole grado di trasparenza sui rispettivi “arsenali cibernetici”, e ragionevoli misure di confidenza reciproca”.

Lo ha affermato la Ministra della Difesa, Roberta Pinotti, intervenendo alla seconda edizione di Cybertech Europe, evento internazionale dedicato alle soluzioni di cyber security e intelligence organizzato da Leonardo a Roma.

“Non possiamo dis-inventare le tecnologie cibernetiche offensive, come non possiamo dis-inventare le armi nucleari – ha proseguito Pinotti – Dobbiamo però costruire un sistema nel quale il ricorso a tali forme di offesa sia ostacolato, o reso inutile, o magari controproducente. Credo ci sia spazio per ragionare su un tema come questo mettendo a lavoro competenze diversificate e che, probabilmente, non sono ancora abituate a lavorare insieme. In passato è stato fatto mettendo insieme gli esperti delle più sofisticate tecnologie nucleari e missilistiche con gli esperti di meccanismi politici e decisionali e con quelli di diritto internazionale – ha concluso Pinotti – Oggi, io credo, si deve ampliare il ragionamento andando ad includere gli esperti di tecnologie cibernetiche. Lo propongo come tema per il futuro”.

Il rischio più elevato, come segnalato nell’intervento della Ministra, è quello di “un conflitto internazionale combattuto nella dimensione cibernetica più di quello di un conflitto militare tradizionale, ma d’altra parte non possiamo escludere che dal primo si scivoli, senza controllo, nel secondo”.

Nella foto la Ministra della Difesa, Roberta Pinotti

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss