Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Pillole di diritto: le identità digitali
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Pillole di diritto: le identità digitali
abb rinascimento dig

È ora di aprire un confronto serio e partecipato sulla gestione delle identità digitali in tutti i suoi livelli ed aspetti”, così esordisce Assoprovider, associazione di categoria che rappresenta le pmi del settore Telecomunicazioni e Internet.

La lesione della concorrenza è il tema più caldo in merito alle norme attuative del decreto Madia sulla pubblica amministrazione digitale, il quale prevede che siano appunto enti privati (i cd. “Identity Provider Spid”) a farsi carico dei costi per fornire al cittadino le credenziali d’accesso ai servizi digitali della PA. Giovedì 13 ottobre 2016, infatti la Terza Sezione del Tribunale Amministrativo del Lazio, con sentenza n. 10214/2016, ha accolto le richieste delle imprese del settore in relazione all’annullamento del regolamento Agid che definisce le caratteristiche del sistema SPID (sistema pubblico di identità digitale).

In particolare il Tar ha accolto parzialmente il ricorso rispetto al tetto sociale minimo di 5 milioni di capitale sociale e ha censurato anche l’obbligo di assicurazione con un massimale di almeno 7 milioni perché irragionevole e illegittimo.

Il limite sarebbe infatti in contrasto con la normativa antitrust, per “irragionevolezza dell’impedimento all’accesso al mercato di riferimento”, e con il Regolamento Europeo n.910/2014 (identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno). Per l’aspetto relativo ai costi di accesso al servizio, la sentenza,  seppure non incida direttamente sugli accreditamenti fatti finora da Agid, potrebbe rappresentare potenzialmente un significativo vantaggio per i consumatori in quanto permetterebbe, teoricamente,  l’ingresso sul Mercato di nuovi operatori economici in concorrenza tra loro.

Avv. Alessandra Bisi  (Alessandra Bisi-Giovanna Stella Avvocati Associati, Milano)

alessandra.bisi@studiobisistella.it

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss