L’obiettivo è quello di creare una “rete” di Comuni a forte vocazione turistica votati alla sostenibilità
Sviluppare la mobilità elettrica nei più importanti comuni italiani a vocazione turistica e culturale, creando una vera e propria “rete” di città votate alla sostenibilità. E’ questo l’obiettivo del progetto “Charging City”, ideato da Ancitel Energia&Ambiente in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Fondazione La Versiliana, Edilfar Rent e Greenergy, e presentato nel Parco della Versiliana. Un importante progetto nazionale che prende il via proprio da Pietrasanta: sono state consegnate all’Assessore all’Ambiente Simone Tartarini due Mercedes Benz Classe B Electric Drive in comodato uso gratuito da Edilfar Rent, e due colonnine di ricarica – di cui una donata ed una in comodato d’uso gratuito da Ancitel Energia&Ambiente e da Greenergy – che saranno installate nei pressi del Comune e nel Parco della Versiliana.
In Italia (dati 2015) sono circa 1.450 le auto elettriche circolanti, mentre le colonnine di ricarica sono poco meno di 1.800; se si allarga il discorso all’Europa intera, si contano 97.687 auto con 78.644 colonnine: nel Vecchio Continente sono stati percorsi oltre 80 milioni di chilometri con vetture elettriche, con un risparmio di oltre 5.600 tonnellate di Co2.
“Siamo lieti – ha sottolineato Tartarini – di essere il primo Comune italiano a far parte del progetto. L’obiettivo è quello di dotare il nostro territorio di infrastrutture che siano in grado di attrarre anche i turisti, provenienti soprattutto dal Nord Europa, che si muovono su auto elettriche, rinnovando al contempo la nostra vocazione ambientale e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2. Questo è un paese che ha bisogno di riprendere il cammino dell’innovazione. Siamo contenti che l’Anci Nazionale promuova, verso i comuni associati, questo tipo di progetti. I Comuni sono le istituzioni a contatto con il territorio e devono essere i protagonisti di questo percorso di innovazione, tecnologia e sostenibilità ambientale”.
“Come ha stabilito recentemente le Commissione Europea – ha spiegato Filippo Bernocchi, Delegato ANCI a Energia e Rifiuti – entro il 2030 – l’Italia deve ridurre del 33% le emissioni di gas serra. Un obiettivo ambizioso che passa necessariamente per un maggiore sviluppo della mobilità elettrica: il progetto ‘Charging City’ va proprio in questa direzione e punta a rimuovere tutti gli impedimenti che ne limitano l’espansione, favorendo il dialogo fra gli stakeholder e il coinvolgimento dei Comuni italiani. Quello che abbiamo presentato oggi è il primo step del progetto che presenteremo il prossimo mese di novembre alla Fiera ‘Ecomondo’ di Rimini”.
“L’installazione di una colonnina di ricarica nel Parco della Versiliana – ha detto il Direttore Artistico Massimiliano Simoni – si inserisce nel più vasto progetto di riqualificazione ecosostenibile de La Versiliana e rappresenta un messaggio in linea con ‘Arte, Materia e Riciclo’, il tema che abbiamo scelto quest’anno per La Versiliana dei Piccoli: una sorta di percorso ideale che va dall’educazione al riciclo dei materiali, inserito nella natura del mare unico e delle pinete infinite della Versilia, fino all’utilizzo di autovetture al alimentazione esclusivamente elettrica”.