Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website
Nunzia Ciardi,Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale interviene sul contrasto alla disinformazione ai tempi dell’AI
Share this… Facebook Pinterest Twitter Linkedin Nunzia Ciardi,Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale interviene sul contrasto alla disinformazione ai tempi dell’AI
abb rinascimento dig

Il Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Nunzia Ciardi (FOTO) , intervenendo al convegno organizzato dalla Fondazione Vittorio Occorsio presso il Senato della Repubblica – Sala Zuccari dal tema “Il contrasto alla Disinformazione ai tempi dell’AI”, ha evidenziato come la disinformazione, amplificata dall’intelligenza artificiale, rappresenti una delle maggiori minacce per le società moderne.

Gli algoritmi di raccomandazione creano bolle informative e favoriscono la diffusione di messaggi polarizzanti, con TikTok che vede un aumento significativo degli adulti che si informano tramite la piattaforma. Questa dinamica accorcia il nostro tempo di attenzione e riduce la capacità di affrontare la complessità, esponendoci alla disinformazione.

Il Vice Direttore ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale, dell’educazione critica e della regolamentazione delle piattaforme per contrastare la disinformazione. Ha concluso sottolineando la necessità di fornire ai cittadini strumenti per sviluppare uno spirito critico, indispensabile per proteggere il tessuto stesso delle nostre democrazie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this…

About author

digitalvoice

555555555555555555555 ssssssssssss