Nokia ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Gainspeed, la start-up ubicata in California e specializzata nelle soluzioni DAA (Distributed Access Architecture) per gli operatori via cavo attraverso la sua linea di prodotto Virtual CCAP (Converged Cable Access Platform), oggetto di un annuncio lo scorso 10 giugno (vedi allegato).
Le soluzioni Gainspeed complementano l’attuale offerta di tecnologie per l’accesso su fibra destinate agli operatori multi-sistema. Nokia potrà offrire agli operatori via cavo le tecnologie end-to-end necessarie a supportare le crescenti esigenze di capacità, attuali e future.
Con questa acquisizione, Nokia è in grado di offrire soluzioni chiavi in mano, che includono routing, trasporto, wireless e analytics. Gainspeed opererà come parte del business group Fixed Network di Nokia.
Federico Guillen, presidente del business group Fixed Networks di Nokia, ha detto: “Siamo entusiasti di poter avere con noi Gainspeed, il leader nel suo segmento. Il mercato dei cable operator è uno di quelli in più rapida crescita nel settore delle reti fisse; per questo vogliamo offrire loro una soluzione completa e specifica. La Virtual CCAP di Gainspeed è perfettamente complementare rispetto alle nostre soluzioni, di riferimento sul mercato, destinate agli operatori MSO via cavo”.